rotate-mobile
Economia Fossalta

Commercio Modena, riconoscimento per cinque "botteghe storiche"

La targa va alla tabaccheria Nadalini di corso Duomo, alla calzoleria Silingardi di via Santa Eufemia, a Barbieri costumi di via Ruggera, al barbiere New line man di corso Vittorio Emanuele e all’abbigliamento Astor di via Emilia centro, tutte imprese attive da almeno 50 anni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

 

Si è svolta questa mattina, lunedì 17 settembre, in Municipio la cerimonia con la quale il sindaco di Modena Giorgio Pighi e l’assessore allo Sviluppo economico e lavoro Daniele Sitta hanno consegnato a cinque attività modenesi la targa che le contrassegna come botteghe storiche della città.

La speciale targa, che oggi possono vantare 38 botteghe più i due mercati storici Albinelli e del Lunedì, nel 2012 va alla tabaccheria Nadalini di corso Duomo, alla calzoleria Silingardi di via Santa Eufemia, a Barbieri costumi di via Ruggera, al barbiere New line man di corso Vittorio Emanuele e all’abbigliamento Astor di via Emilia centro, tutte imprese che lavorano da almeno 50 anni.

“E’ importante dare un riconoscimento istituzionale a queste attività che operano da tanti anni in città e in particolare in centro”, sottolinea l’assessore Sitta. “ Ed è giusto che possano fregiarsi di un simbolo che le contraddistingue e le segnala ai clienti e ai passanti. In una libera economia di mercato che ha bisogno di valori e radici, sono attori determinanti per la vitalità cittadina e per la memoria storica di Modena e dei modenesi. E uniscono un prezioso saper fare, che si tramanda da generazioni ed è garanzia di qualità, a un patrimonio di relazioni con le persone”.

Tramite l’istituzione dell’Albo delle botteghe e dei mercati storici, il Comune di Modena intende salvaguardare e valorizzare questo patrimonio, risorsa preziosa per la città anche sotto il profilo dell’attrattività turistica, in quanto testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale e mercantile locale.

Le Botteghe e i Mercati storici, sono identificati da uno specifico marchio distintivo approvato dalla Regione Emilia-Romagna che comprova e palesa l’appartenenza all’Albo. Ogni impresa iscritta all'Albo può esporre il marchio distintivo e farne uso nella propria attività pubblicitaria. Agli iscritti all'Albo il Comune di Modena rilascia una targa sul modello del marchio regionale da apporre all'esterno dell'attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio Modena, riconoscimento per cinque "botteghe storiche"

ModenaToday è in caricamento