rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Fusioni bancarie, Bper ha acquisito tutte le quote di Carife

Ieri la firma che certifica il passaggio della banca ferrarese a quella modenese, che ora punta ad offrire i propri prodotti in una provincia in cui prima non vi era una penetrazione significativa. Soddisfatto l'ad Alessandro Vandelli

Fumata bianca sull'asse bancario Modena-Ferrara. Bper Banca ha firmato ieri sera il contratto di acquisto del 100% del capitale della Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara spa ("Nuova Carife") dal Fondo nazionale di risoluzione, che la controllava. L'operazione viene descritta dall'istituto modenese come caratterizzata da "un solido razionale industriale e finanziario" così come da "un rischio di esecuzione estremamente ridotto, grazie anche alla vicinanza geografica delle province di Modena, dove Bper Banca ha la sua direzione generale, e Ferrara, e alla contenuta dimensione relativa di Nuova Carife". 

È già programmato un incremento delle quote di mercato di impieghi, raccolta e sportelli sia nella provincia di Ferrara sia in alcune aree del Veneto. Si contano quindi oltre 100.000 nuovi clienti a cui estendere i servizi e i prodotti bancari del gruppo Bper. 

Alessandro Vandelli, amministratore delegato di Bper, commenta: "Sono molto soddisfatto del prossimo ingresso di Nuova Carife nel nostro gruppo bancario. L'operazione ha una spiccata valenza industriale e ci consente di aumentare le nostre quote di mercato in una provincia, Ferrara, all'interno della nostra regione storica di influenza, dove la penetrazione risulta inferiore alla media delle altre province".

Inoltre, continua Vandelli, "il rischio di esecuzione dell'operazione è molto ridotto data la vicinanza della provincia di Ferrara a Modena e alle altre zone limitrofe della Romagna e del Veneto, dove la presenza del gruppo è piu' significativa. Siamo certi di poter contribuire a dare un nuovo impulso alla crescita del tessuto industriale, economico e sociale delle aree servite, rilanciando un processo virtuoso di sviluppo del territorio". Conclude l'ad Bper: "Il nostro obiettivo primario è quello di riportare fiducia alla clientela e nuovi stimoli al personale dipendente della banca, potendo contare sulla solidità del gruppo Bper Banca e sulle capacità di gestione dei processi di integrazione già sperimentati in passato, che hanno sempre portato alla creazione di valore per tutti gli stakeholders". 

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusioni bancarie, Bper ha acquisito tutte le quote di Carife

ModenaToday è in caricamento