rotate-mobile
Economia

Caro Energia anche per i benzinai. Faib Confesercenti: "Bollette alle stelle, la categoria è allo stremo"

Da gennaio a dicembre dello scorso anno Faib (Federazione Autonoma Italiana Benzinai) ha stimato per gli impianti di distribuzione carburanti un + 135% di rincari pari a circa 1500 euro in più per ogni attività. Una situazione che sta diventando insostenibile, tra i costi energetici che gravano sempre di più sugli impianti e l'aumento dei costi petroliferi che ha portato ad un forte rialzo i prezzi dei carburanti

"Ci troviamo in una situazione pesante afferma Franco Giberti, Presidente Provinciale Faib Confesercenti Modena. Aumenti energetici, aziende che chiudono e ristori inesistenti. Il nostro è un settore dimenticato. Chiediamo  più attenzione  per la nostra categoria che sta vivendo un momento davvero difficile".

Faib Confesercenti Modena in particolare si riferisce ai costi energetici che gravano sugli impianti: "Oggi un'attività di distribuzione carburanti media con una potenza impegnata di 30 kW e con consumi di 61.500 kWh annui, è passata da una bolletta di gennaio 2021 (mercato di tutele graduali - Servizio Elettrico Nazionale) di € 1.068 ad una bolletta di dicembre 2021 (mercato di tutele graduali) di € 2.511, registrando un +135%".

A questo si aggiunge l'aumento dei costi dei prodotti petroliferi, che sta infiammando i prezzi dei carburanti. Per la categoria è un ulteriore aggravio finanziario che pesa sull' acquisto dei prodotti che avviene in esclusiva dai fornitori che fissano i prezzi massimi di vendita.

"Per quanto riguarda i prezzi di vendita - aggiunge Giberti - vorrei sottolineare che il costo del carburante, già elevato a causa dell'alta percentuale di Iva e di accise che incidono al 61% sul costo della benzina ed al 59% su quello del gasolio, non è determinato dai gestori, che anzi, subiscono anch'essi gravi perdite dai mancati incassi e dagli alti costi. Tutta questa situazione rischia di portare alla chiusura di almeno il 15% degli impianti con conseguenze sociali non indifferenti. Bisogna pensare che in ogni impianto che chiude non resta a casa solo il gestore ma anche i dipendenti (in media altre 2 persone)".

"Occorrono interventi urgenti da parte del Governo che assicuri il contenimento dei costi che stanno gravando sulle attività di distribuzione dei carburanti, attraverso sgravi e/o ristori mirati. Infine - conclude Giberti - chiediamo che vengano pensati interventi sia a sostegno delle imprese in difficoltà e sia per riaprire un confronto sul settore che affronti concretamente il problema della ristrutturazione della rete al servizio della mobilità del paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro Energia anche per i benzinai. Faib Confesercenti: "Bollette alle stelle, la categoria è allo stremo"

ModenaToday è in caricamento