Economia Via Canalino, 47

Expo, inaugura in centro storico la “Casa Artigiana Modenese”

In Via Canalino 47 nel centro storico di Modena è stata inaugurato uno spazio in cui il desig e l'artigianato modenese faranno bella mostra di sé per il periodo di Milano Expo. Ingresso libero

La “Casa Artigiana Modenese” è una proposta di architettura di interni ed esterni ad alto tasso di innovazione tecnologica e di ricerca culturale che coinvolge le imprese artigiane del territorio modenese unitesi per dare vita ad un ambizioso progetto con l’auspicio che possa contribuire a rafforzare il marchio “Modena” come destinazione dell’Expo.

Sarà visibile e visitabile con ingresso libero fino alla fine dell’anno in via Canalino ed inoltre sarà possibile effettuare visite virtuali attraverso il web collegandosi al portale dell’artigianato artistico modenese www.artigianadesignitaly.it.

La “Casa Artigiana Modenese” occupa uno spazio di 110 metri quadrati, le misure di un medio appartamento, all’interno del quale gli artigiani modenesi di ARTIGIANA DESIGN hanno creato le ambientazioni di una vera e propria abitazione con tanto di divisione in stanze. Ingresso, soggiorno, cucina, camera da letto, studio, bagno e persino un terrazzo, tutti arredati con pavimenti, rivestimenti, mobili, illuminazione e complementi fatti a mano e “made in Modena”.

Questo progetto, unico in Italia nel suo genere, è stato realizzato da ModenaFiere con l’appoggio determinante della Camera di Commercio di Modena che lo ha voluto e sostenuto con forza.

“E’ un fatto straordinario che 15 imprese artigianali di eccellente qualità abbiano operato come un’unica grande azienda” dice in proposito Maurizio Torreggiani Presidente della Camera di Commercio di Modena, aggiungendo: “Ciascuna di queste nostre imprese modenesi è specializzata nella lavorazione di una particolare materia prima ed è emozionante constatare che la generosità e l’entusiasmo che gli artigiani hanno dimostrato nel lavorare insieme caratterizzi anche il risultato finale così felicemente riuscito”.

Paolo Fantuzzi, Amministratore Delegato di ModenaFiere, titolare del progetto: “Artigiana Design è un progetto di aggregazione delle imprese di artigianato e design modenese che prevede la creazione di una show-room in via Canalino a Modena e la partecipazione degli artigiani a 5 fiere organizzate nel quartiere fieristico cittadino”.

Venerdì 3 Luglio alle ore 17.00 verrà offerta al pubblico presente una visita guidata negli spazi della Casa Artigiana Modenese. Guiderà la visita l’artigiano e designer modenese Luca Galantini di Centopercento Design che ne ha materialmente disegnato l’arredo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, inaugura in centro storico la “Casa Artigiana Modenese”

ModenaToday è in caricamento