rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Fiorano Modenese

Imprese, anno record per RAK Ceramics che aumenta i ricavi del 22,9%

L’ utile netto riportato è aumentato del 19,8% su base annua a 340,1 milioni AED nel 2022, performance storica di tutti i tempi per l'intero anno. Il Consiglio di Amministrazione ha proposto una distribuzione del dividendo di 10 fil per azione (99,4 milioni AED) per il secondo semestre 2022

RAK Ceramics, uno dei più grandi produttori ceramici al mondo, ha annunciato ieri i suoi risultati finanziari per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2022. RAK Ceramics ha registrato una performance record per l’intero anno 2022 con un aumento totale dei ricavi del 22,9% a 3,52 miliardi AED e un aumento dell’utile netto del 19,8% in 340,1 milioni AED rispetto 2021.

Commentando i risultati, Abdallah Massaad, CEO del Gruppo RAK Ceramics ha dichiarato: “Sono contento di condividere le prestazioni della nostra azienda per l’anno 2022.Nonostante le attuali condizioni macroeconomiche caratterizzate da un'inflazione elevata e da una persistente crisi energetica, siamo riusciti a raggiungere risultati notevoli. Le nostre entrate totali sono aumentate del 22,9% su base annua, raggiungendo il risultato più alto dal 2009, seguite da una forte crescita del core business in ceramica, sanitari e tableware oltre alla crescita della rubinetteria sulla scia del consolidamento KLUDI. Questa è una testimonianza del nostro costante impegno a fornire valore ai nostri stakeholder".

"Nonostante il difficile contesto economico, siamo riusciti a mantenere il nostro livello di margine di profitto lordo, principalmente grazie alla nostra migliore efficienza produttiva e all'utilizzo ottimizzato nel 2022. La crescita è stata ostacolata da ulteriori costi legati ai dazi doganali sauditi, dai maggiori costi della produzione e dalle sfide energetiche. Tuttavia, ci stiamo impegnando per superare queste sfide e stiamo già vedendo accenni di correzione in alcuni casi. Operativamente abbiamo continuato a progredire nei nostri progetti espansivi negli Emirati Arabi Uniti in tutte le linee di business e ad avanzare su più fronti “Greenfield”, incluso Bangladesh e Arabia Saudita", ha aggiunto.

RAK Ceramics è uno dei più grandi marchi di ceramica al mondo. Specializzata in pavimenti e rivestimenti in ceramica e gres porcellanato, tableware, sanitari e rubinetteria, l'azienda ha una capacità produttiva di 118 milioni di metri quadrati di piastrelle, 5,7 milioni di sanitari, 26 milioni di tableware e 2,6 milioni di pezzi di rubinetteria all'anno nei suoi 23 stabilimenti all'avanguardia negli Emirati Arabi Uniti, India, Bangladesh ed Europa.

Fondata nel 1989 e con sede negli Emirati Arabi Uniti, Rak Ceramics serve clienti in oltre 150 paesi attraverso la sua rete di hub operativi in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, Asia, Nord e Sud America e Australia. RAK Ceramics è una società quotata in borsa presso l'Abu Dhabi Securities Exchange negli Emirati Arabi Uniti e come gruppo ha un fatturato annuo di circa 1 miliardo di dollari USA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, anno record per RAK Ceramics che aumenta i ricavi del 22,9%

ModenaToday è in caricamento