rotate-mobile
Economia Albareto

Crisi, Coldiretti: nel 2011 a Modena 100 aziende agricole in meno

Saldo negativo per le aziende agricole modenesi nel 2011: un calo di oltre 100 imprese è la stima di Coldiretti sulla base un’analisi dei dati Movimpresa relativi al terzo trimestre 2011.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Saldo negativo per le aziende agricole modenesi nel 2011: un calo di oltre 100 imprese è quanto stima, infatti, Coldiretti sulla base un’analisi dei dati Movimpresa relativi al terzo trimestre 2011. Un dato negativo che si va ad aggiungere alla serie non favorevole che negli ultimi anni ha visto colpire un settore vitale per l’economia e il territorio modenese mettendo a repentaglio produzioni vanto del Made in Italy agroalimentare nel mondo. La parabola discendente che caratterizza il comparto – aggiunge Coldiretti - ha portato il numero delle imprese iscritte alla Camera di Commercio assestarsi a 9240 in un momento in cui la competitività delle imprese rischia di essere ulteriormente compromessa dalle difficoltà determinate dagli effetti della manovra che, solo con l’Imu, costerà alle imprese agricole nel 2012 un miliardo di euro in piu’. La nuova Imu avrà infatti - sottolinea la Coldiretti - un impatto pesante su terreni agricoli e fabbricati rurali, dalle stalle ai fienili fino ai capannoni necessari per proteggere trattori e attrezzi, andando a tassare quelli che sono, di fatto, mezzi di produzione per le imprese agricole. Per questo, secondo la Coldiretti, è necessaria una netta differenziazione del trattamento fiscale per chi il terreno lo usa per vivere e lavorare.

 

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, Coldiretti: nel 2011 a Modena 100 aziende agricole in meno

ModenaToday è in caricamento