rotate-mobile
Economia Albareto

Coldiretti: contro la crisi giovani protagonisti in agricoltura

Una nutrita delegazione di giovani imprenditori modenesi parteciperà giovedì 16 febbraio all’assemblea di Coldiretti Giovani Impresa che si svolgerà a Firenze.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Una nutrita delegazione di giovani imprenditori modenesi parteciperà giovedì 16 febbraio all'assemblea di Coldiretti Giovani Impresa che si svolgerà a Firenze nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Assieme ai colleghi dell'Emilia Romagna i giovani di Coldiretti Modena si incontreranno con altri 300 imprenditori under 30 provenienti da Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio e Sardegna per dibattere all'assemblea che ha per titolo "La faccia giovane del Paese".

Legame con il territorio, creatività e innovazione - sottolinea Coldiretti - sono le leve che i giovani imprenditori agricoli impiegano, in risposta alla crisi, per trainare le loro imprese verso una più elevata capacità competitiva, puntando sulla valorizzazione del made in Italy e proponendosi come protagonisti per la realizzazione del progetto di Coldiretti per la 'filiera agricola tutta italiana'. La maggioranza dei giovani infatti punta sulle produzioni di qualità e sulla valorizzazione dei prodotti tipici che nella Provincia di Modena può contare su ben 11 prodotti Dop e Igp, 9 denominazioni di vini Doc e Igt e 28 prodotti iscritti all'albo nazionale dei prodotti tipici.

L'Emilia Romagna può vantare una realtà dove le seimila aziende guidate da giovani sono tra le più vitali della regione in quanto - sottolinea Coldiretti - possiedono una superficie superiore del 70% rispetto alla media regionale rilevata dal censimento agricolo 2010 (23,44 ettari contro il 14,63) e un fatturato più elevato del 79% della media e il 55% di occupati in più.

L'appuntamento di Firenza vedrà la presenza di numerose personalità istituzionali e del mondo dell'economia provenienti dalle varie regioni, mentre interverranno in qualità di relatori: il sindaco di Firenze, Matteo Renzi; il delegato Coldiretti Giovani Impresa, Abruzzo Ilse De Matteis, in rappresentanza delle regioni del Centro Italia; Gianni Salvadori, l'assessore all'Agricoltura della Regione Toscana; Paolo Petrini, Vice presidente della Giunta Regionale delle Marche e il presidente della Coldiretti Toscana, Tulio Marcelli. I lavori saranno coordinati dal segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Carmelo Troccoli, mentre le conclusioni affidate al delegato nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: contro la crisi giovani protagonisti in agricoltura

ModenaToday è in caricamento