rotate-mobile
Economia Albareto

Coldiretti: i giovani agricoltori scommettono su qualità e innovazione

Voglia di mettersi in gioco, innovazione, qualità e perseveranza: sono le parole d’ordine dei giovani imprenditori di Coldiretti che a Modena hanno celebrato l’assemblea annuale nella sede dell’agriturismo La Baccelliera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday
Voglia di mettersi in gioco, innovazione, qualità e perseveranza: sono le parole d'ordine dei giovani imprenditori di Coldiretti che a Modena hanno celebrato l'assemblea annuale nella sede dell'agriturismo La Baccelliera.
L'evento è stato promosso da Giovani Impresa, il movimento che in seno a Coldiretti si occupa della formazione professionale, imprenditoriale e sindacale degli agricoltori dai 18 ai 30 anni, e aveva come tema "Giovani impresa …in cucina. Come valorizzare l'agricoltura di qualità nell'alta cucina modenese" per sottolineare lo stretto rapporto tra gli invidiabili successi dell'alta ristorazione modenese e l'alta qualità dei prodotti agricoli locali. L'assemblea ha visto la presenza di un nutrita schiera di giovani agricoltori provenienti da tutta la provincia che hanno avuto l'opportunità di ascoltare le esperienze e i consigli di imprenditori di diversa estrazione professionale tra i quali, ospite d'eccezione, lo chef Luca Marchini, titolare del ristorante "L'Erba del Re", insignito di una stella Michelin.
 
"Siate contagiosi" è l'invito che è giunto via video all'inizio dell'assemblea ai giovani dal presidente nazionale di Coldiretti, Sergio Marini. Parole riprese nel corso del dibattito dal Presidente di Coldiretti Modena, Maurizio Gianaroli: "Mai scoraggiarsi o arrendersi, lo spazio per nuove idee e nuove imprese c'è - ha detto Gianaroli. La nostra provincia ha una produzione estremamente variegata e di elevata qualità che vantando ben 11 prodotti Dop e Igp, 9 denominazioni di vini Doc e Igt e 28 prodotti iscritti all'albo nazionale dei prodotti tipici, è invidiata in tutto il mondo. A volte, per assurdo, c'è la richiesta ma non il prodotto, bisogna fare in modo che il vero Made in Italy agroalimentare sia conosciuto dagli italiani e arrivi anche all'estero. In questo campo c'è tanto spazio per chi ha voglia di fare e anche per questo Coldiretti ha costruito il progetto per la Filiera Agricola tutta Italiana che attraverso le Botteghe di Campagna Amica, i Mercati e i Punti di Campagna Amica sta portando ai consumatori del Paese le eccellenze dell'agricoltura italiane".
 
Mattia dall'Olio, delegato di Giovani Impresa Emilia Romagna, nel suo saluto ha sottolineato come il tempo dedicato ai momenti assembleari non sia mai da considerarsi tempo perso quanto piuttosto un vero e proprio investimento per l'azienda, un tempo in cui la possibilità di confronto porta crescita personale. Successivamente Daniele de Leo che ha moderato il dibattito ha passato la parola al delegato provinciale Paolo Cavazzuti che, raccontando della sua esperienza aziendale legata all'allevamento di bovini, ha invitato a non scoraggiarsi davanti alle difficoltà che inevitabilmente si presentano nell'intraprendere una nuova attività. Concetto ripreso dallo chef Luca Marchini che ha rimarcato ai giovani presenti come sia indispensabile mettersi sempre in discussione, avere voglia di formarsi, di migliorarsi alla continua ricerca di qualità, puntando molto sulla comunicazione. Ha inoltre sottolineato anche come la qualità dei piatti poggi imprescindibilmente sulla base di prodotti d'eccellenza, in particolare in una città come Modena che ha nell'enogastronomia il motore dei flussi turistici. Clara Badiali albergatrice modenese Presidente Terziario Donna Confcommercio ha invitato a puntare sulla qualità e sul lavoro di rete perché la collaborazione tra le varie realtà territoriali è motore indispensabile di sviluppo e di crescita
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: i giovani agricoltori scommettono su qualità e innovazione

ModenaToday è in caricamento