rotate-mobile
Economia Via Ganaceto / Via Ganaceto, 134

I giovani non fanno più impresa, Modena cala sotto la media nazionale

Il tessuto imprenditoriale locale pare invecchiare senza grande ricambio, con i giovani scoraggiati dalla crisi e dal rischio. Le associazioni di categoria danno vita al "Comitato per l'imprenditoria giovanile", che debutterà lunedi 25 maggio

Essere giovani imprenditori oggi a Modena e dintorni? Il contesto resta difficile ma la Camera di commercio prova ad accompagnare uno slancio. Come emerge dai dati richiamati dai Giovani di Confcooperative, nel territorio il tasso di natalità medio delle imprese giovanili non va oltre il 21% e l'indice di imprenditorialità giovanile risulta inferiore alla media nazionale. 

Così, per accelerare la ripresa nasce il "Comitato per l'imprenditoria giovanile", sostenuto dalle associazioni di categoria: il primo evento per fare il punto è organizzato per lunedì 25 maggio, alle 14.30, proprio nella sede della Camera di commercio di via Ganaceto. L'appuntamento è aperto ai giovani imprenditori ma pure a studenti, aspiranti imprenditori e "a chiunque sia interessato" alle iniziative in ballo.

"L'idea di costituire il Cig- spiega Tommaso Leone, imprenditore di Carpi designato alla presidenza del Comitato- e' nata dall'esigenza di dare un reale e concreto supporto ai giovani imprenditori, o a chi volesse diventarlo, costituendo un organismo snello e operativo super partes, in grado di mettere in campo iniziative e azioni concrete per lo sviluppo e per la crescita dei giovani imprenditori nonchè per le aziende di nuova generazione".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani non fanno più impresa, Modena cala sotto la media nazionale

ModenaToday è in caricamento