Il Comune di Serramazzoni lancia il suo City Brand
Il Comune di Serramazzoni ha lanciato il suo nuovo brand della città con l'obiettivo di trasformare questo luogo in una destinazione turistica e culinaria
Il Comune di Serramazzoni ha lanciato il suo nuovo brand della città. Un'idea nata da Negrini+Varetto ed è stato presentato alla Camera di Commercio di Modena. Il nuovo city brand rappresenta per Serramazzoni un nuovo modo per trasformare questo luogo in una destinazione turistica e culinaria. Non a caso la formazione del brand è nata da quattro capisaldi della cittadina di Serramazzoni, ossia il cibo (con la forchetta), il castello di Monfestino (con le sue guglie) e la doppia S di Serramazzoni e di Slow, ricordando da un lato il nome della città e dall'altro la voglia di recuperare quel concetto di tradizione e di slow food che sta avendo così successo nelle strategie di marketing e distribuzione targate Made in Italy. Il brand riporta poi lo slogan "Viva, ama, godi".
l city brand, presentato dal sindaco Roberto Rubbiani e dall’assessore alle attività produttive e al turismo, Maria Chiara Venturelli, è composto da un logo e da un pay off. Il logo riunisce in una sintesi grafica diversi elementi: due S intrecciate riconducibili al toponimo Serramazzoni e al termine Slow, valori caratterizzanti l’identità del territorio, che possono anche essere declinate in diversi temi, lo Sport o i Sapori, e un simbolo che richiama nella medesima forma grafica la merlatura di una torre, la Torre del Castello di Monfestino già presente nello storico stemma del Comune, e una forchetta, qui assunta come cifra grafica che evoca il mondo del food, dei sapori caratteristici della tradizione dell’Appennino emiliano. La forchetta trae spunto dalla presenza di una molteplicità di giacimenti gastronomici presenti nell’area territorialmente riconducibili ai borghi presenti nel territorio comunale.
Il pay-off, ovvero il motto che accompagna il logo, è vivi, ama, godi. Nasce dall’assonanza con il nome del Comune, (Serr-ama-zzoni), e riassume in un crescendo, suggerito dai tre verbi, l’invito a conoscere, a lasciarsi ispirare e ad assaporare tutto quanto può offrire il territorio di Serramazzoni, quella destinazione – subito dopo Maranello – dove l’Appennino ha inizio. Il city brand è declinabile in vari temi e colori ma elegge come colore principale il verde con riferimento geografico al verde dei vigneti delle colline di Serramazzoni, unico territorio collinare che vanta una produzione di vini di qualità e di cantine aperte ai visitatori, e fa esplicito riferimento al tema del Turismo lento, verde e attivo, cluster definito a livello internazionale con cui si identificano le attività turistiche che si richiamano allo sport, al verde o allo slow living dei cammini. La sintesi espressa dal city brand, ideato dall’agenzia di comunicazione Negrini e Varetto, incarna la vision di Serramazzoni sulla propria vocazione turistica, e rappresenta la mission che dovrà essere rispecchiata nelle iniziative delle diverse componenti del territorio, che già a partire dal 2017 potranno delineare un percorso come destinazione turistica di qualità di Serramazzoni.