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Economia Serramazzoni

Il Comune di Serramazzoni lancia il suo City Brand

Il Comune di Serramazzoni ha lanciato il suo nuovo brand della città con l'obiettivo di trasformare questo luogo in una destinazione turistica e culinaria

Il Comune di Serramazzoni ha lanciato il suo nuovo brand della città. Un'idea nata da Negrini+Varetto ed è stato presentato alla Camera di Commercio di Modena. Il nuovo city brand rappresenta per Serramazzoni un nuovo modo per trasformare questo luogo in una destinazione turistica e culinaria. Non a caso la formazione del brand è nata da quattro capisaldi della cittadina di Serramazzoni, ossia il cibo (con la forchetta), il castello di Monfestino (con le sue guglie) e la doppia S di Serramazzoni e di Slow, ricordando da un lato il nome della città e dall'altro la voglia di recuperare quel concetto di tradizione e di slow food che sta avendo così successo nelle strategie di marketing e distribuzione targate Made in Italy. Il brand riporta poi lo slogan "Viva, ama, godi".

l  city  brand,  presentato  dal sindaco  Roberto  Rubbiani  e  dall’assessore  alle  attività  produttive  e  al turismo, Maria  Chiara  Venturelli, è  composto  da  un  logo  e  da  un  pay  off.  Il  logo  riunisce  in  una sintesi  grafica  diversi  elementi:  due S  intrecciate  riconducibili  al  toponimo Serramazzoni  e  al termine Slow,  valori  caratterizzanti  l’identità  del  territorio,  che  possono  anche  essere  declinate in diversi temi, lo Sport o i Sapori, e un simbolo che richiama nella medesima forma grafica la merlatura di una torre, la Torre del Castello di Monfestino già presente nello storico stemma del Comune, e una forchetta,  qui  assunta  come  cifra  grafica  che  evoca  il  mondo  del  food,  dei  sapori  caratteristici  della tradizione  dell’Appennino  emiliano.  La  forchetta  trae  spunto  dalla  presenza  di  una  molteplicità  di giacimenti   gastronomici   presenti   nell’area   territorialmente   riconducibili   ai   borghi   presenti   nel territorio comunale.

Il  pay-off,  ovvero  il  motto  che  accompagna  il  logo,  è vivi,  ama,  godi. Nasce  dall’assonanza  con  il nome  del  Comune,  (Serr-ama-zzoni),  e  riassume  in  un  crescendo,  suggerito  dai  tre  verbi,  l’invito  a conoscere,  a  lasciarsi  ispirare  e  ad  assaporare  tutto  quanto  può  offrire  il  territorio  di  Serramazzoni, quella destinazione – subito dopo Maranello – dove l’Appennino ha inizio. Il  city  brand  è  declinabile  in  vari  temi  e  colori  ma  elegge  come  colore  principale  il  verde  con riferimento geografico al verde dei vigneti delle colline di Serramazzoni, unico territorio collinare che vanta  una  produzione  di  vini  di  qualità  e  di  cantine  aperte  ai  visitatori,  e  fa  esplicito  riferimento  al tema   del Turismo   lento,   verde   e   attivo,   cluster   definito   a  livello   internazionale   con   cui   si identificano le attività turistiche che si richiamano allo sport, al verde o allo slow living dei cammini. La  sintesi  espressa  dal  city  brand,  ideato  dall’agenzia di  comunicazione  Negrini  e  Varetto,  incarna  la vision  di  Serramazzoni  sulla  propria  vocazione  turistica,  e  rappresenta  la  mission  che  dovrà  essere rispecchiata  nelle  iniziative  delle  diverse  componenti  del  territorio, che  già  a  partire  dal  2017 potranno delineare un percorso come destinazione turistica di qualità di Serramazzoni.

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