rotate-mobile
Economia

La borsa bacchetta i conti Ferrari, Camilleri: "Un anno di transizione"

Il Ceo del Cavallino commenta i risultati aziendali del 2019 e annuncia: "Nel 2020 consolidiamo, in arrivo due nuovi modelli"

Chiudendo con un -2,3%, la Borsa reagisce negativamente ai conti 2019 diffusi oggi da Ferrari, che evidenziano un Ebitda un po' sotto le attese e soprattutto rivedono al rialzo, ma in modo minore rispetto alle previsioni, il quadro dei target 2020. Se il 2019 è stato un anno "di transizione", il 2020 sarà un anno di "consolidamento", dice il ceo di Ferrari, Louis Camilleri, aprendo oggi pomeriggio la conference call con gli analisti a commento degli ultimi risultati finanziari. 

Nel corso della conferenza, Camilleri ha annunciato "due nuovi modelli" pronti per "essere lanciati nel 2020", dopo i cinque introdotti nel 2019: "Così amplieremo la famiglia di consumatori appassionati alla Ferrari", osserva il ceo parlando di lanci secondo "tempistiche differenti per ogni regione" e comunque per tutte le aree "nella seconda metà dell'anno". In ogni caso, "i due nuovi modelli raggiungeranno i consumatori solo nel 2021" e "quindi non avranno impatti sui numeri 2020", precisa Camilleri. 

Mappando le vendite, si aggiunge che, "come sempre, visti i ritardi nell'omologazione, il mercato Usa ritarderà gli altri in termini di consegne iniziali ai nostri clienti", mentre "la Cina e Hong Kong rappresenteranno una sfida significativa, almeno nel primo semestre derivante dalla nostra decisione di accelerare le consegne ai clienti nel 2019", continua il ceo Ferrari in conference call. E comunque "in Europa il nostro business è molto forte, il portafoglio ordini ha raggiunto livelli fenomenali". Nel capitolo della diversificazione del marchio, invece, Camilleri ha detto che il gruppo è impegnato ad attuare il piano presentato a novembre "e cio' comporterà inizialmente una pulizia delle nostre attività attuali e, quindi, una riduzione dei ricavi per costruire una base molto solida per la crescita futura". 

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La borsa bacchetta i conti Ferrari, Camilleri: "Un anno di transizione"

ModenaToday è in caricamento