rotate-mobile
Economia Formigine

Formigine: i mercati continuano, varate nuove norme. Limitazioni alla vendita dell'usato

Il Comune di Formigine fa sapere che i mercati cittadini continueranno regolarmente, salvo alcune accortezze per l'emergenza Covid19. La Giunta inoltre ha apportato modifiche al regolamento, che entreranno in vigore dal 15 maggio

Continua regolarmente l’attività dei mercati cittadini, nel rispetto delle disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di mercoledì 4 marzo, che prevede la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro in caso di affollamento.

A Formigine la deliberazione del Consiglio Comunale di giovedì 27 febbraio ha apportato una serie di modifiche al regolamento che disciplina i mercati a cadenza settimanale nel territorio del Comune, ovvero il mercato di Formigine il sabato mattina e i mercati del giovedì delle frazioni di Casinalbo e Magreta.

La novità più importante introdotta dalla delibera è l’adozione del divieto di vendita di abbigliamento ed accessori usati quali borse, calzature e cinture, fatta eccezione per la bigiotteria. Tale modifica è stata richiesta da ANVA e FISA (associazioni di categoria degli operatori del commercio su area pubblica) e Rete Imprese Italia.
Al fine di consentire agli operatori di adeguarsi a questo divieto, tale norma entrerà in vigore a partire dal 15 maggio 2020.

A questa si aggiungono alcuni interventi di adeguamento normativo, riguardanti, tra gli altri, il numero massimo di posteggi che un operatore può detenere in un medesimo mercato e l’aggiornamento di alcune norme igienico sanitarie.

“La particolare situazione che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Coronavirus, non deve fermare la vita sociale ed economica della nostra città – afferma l’Assessore alle Attività produttive Corrado Bizzini – Per questo, non si ferma neanche il nostro lavoro teso a migliorare, attraverso la regolamentazione e la sburocratizzazione, aree significative del tessuto commerciale come quella dei mercati”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine: i mercati continuano, varate nuove norme. Limitazioni alla vendita dell'usato

ModenaToday è in caricamento