rotate-mobile
Economia Formigine

Formigine, presto un incubatore per le start up

Dopo il successo del convegno al Castello, al via la progettazione per la realizzazione di una sede a disposizione dell’economia distrettuale per fare impresa innovativa

Grande successo per il convegno “Startup - Opportunità e futuro” che si è tenuto giovedì scorso al Castello di Formigine. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Democenter, ha raccolto circa 130 presenze tra imprenditori, rappresentanti di associazioni di categoria, numerosi giovani, interessati soprattutto a capire come una nuova e originale idea imprenditoriale possa affermarsi sul mercato e quale contesto economico-finanziario possa avviare lo sviluppo e favorire, in questo modo, l’occupazione. Molto apprezzati sono stati gli interventi dei giovani titolari di start up (Lapsy, Milkyway, Neuronguard e Studio ing. Zanotti), che hanno illustrato le loro esperienze dirette, mosse da lungimiranza e tanta passione, nel mondo delle imprese; così come è stata seguita con grande attenzione la presentazione delle opportunità di finanziamento sia da parte pubblica che privata: bando start up della Regione Emilia-Romagna, Unicredit Fondo di Garanzia, bando Horizon 2020. Stefano Zanni e Carlo Tassi hanno poi raccontato le figure dei business angel (professionisti disposti ad investire nelle piccole-medie imprese), mentre Andrea Cattabriga ha concluso i lavori, introducendo esempi di economia collaborativa: coworking e fab lab.

“Siamo molto soddisfatti dell’ampia partecipazione che ha permesso un proficuo confronto - dichiara l’Assessore alle Attività produttive Corrado Bizzini - sapevamo che il tema delle start up sta attirando l’interesse di molte persone e auspichiamo che l’evento sia stato utile per coloro che intendono accettare la sfida dell’innovazione imprenditoriale grazie agli spunti, alle suggestioni e alle proposte degli startupper, dei business angel e degli esperti intervenuti al Castello”.

Il convegno è stato però solo il primo step di un percorso che vedrà presto Formigine presentare ufficialmente il progetto per la realizzazione, nel suo territorio, di un incubatore per start up a disposizione dell’economia distrettuale e delle sue vocazioni produttive storiche. “Abbiamo individuato una sede e iniziato la progettazione operativa perchè Formigine intende favorire in tutti i modi coloro che desiderano insediarsi sul territorio per fare impresa innovativa - prosegue l’Assessore Bizzini - I Comuni non hanno competenze dirette nel creare posti di lavoro, ma assecondare l’innovazione e favorire l’economia è un dovere che abbiamo nei confronti della nostra comunità. Con il nostro progetto, intendiamo infatti dare un contributo concreto, perche’ crediamo che ci siano opportunità che i nostri giovani possano cogliere, in termini di finanziamenti, sostegno e affiancamento, per aiutare e stimolare la crescita e l’insediamento di nuove imprese”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, presto un incubatore per le start up

ModenaToday è in caricamento