rotate-mobile
Economia Zona Fiera / Viale Virgilio, 70

Commercio, aperture domenicali: 100 nuove assunzioni per Coop Estense

Verranno assunte a tempo indeterminato cento persone tra Modena e Ferrara per mantenere il programma di aperture domenicali e contenere il numero di giornate di lavoro festivo per gli attuali dipendenti

"La Coop sei tu. Che tu lo voglia o no". Che ti piaccia o no, caro lavoratore del centro commerciale o piccolo negoziante di quartiere, Coop Estense continuerà ad aprire i suoi centri alla domenica, visto che, stando a quanto riportato dal colosso di via Virgilio, i consumatori apprezzano e gli acquisti continuano a fioccare. Non solo, le cose vanno talmente bene che verranno assunte a tempo indeterminato ben cento persone tra Modena e Ferrara: "I risultati registrati dai punti di vendita che hanno sperimentato l'apertura nelle ultime due domeniche, in base alle liberalizzazioni sugli orari del commercio varate sia dal precedente Governo che dal decreto Salva Italia, sono più che positivi".

APERTURE - Coop Estense non andrà a tambur battente tenendo sempre aperti tutti i suoi punti vendita: "Le aperture festive non saranno generalizzate, ma avverranno sulla base della specifica funzione derivante dalla tipologia, dalla razionalizzazione del servizio ai soci e ai consumatori, e delle risposte competitive al mercato". Questa scelta "non ha solo lo scopo di difendere i livelli occupazionali (se la cooperativa non rispondesse alle maggiori pressioni competitive, gli effetti sull'occupazione sarebbero pesantemente negativi, con la previsione di cento posti di lavoro in meno per effetto delle minori vendite) ma anzi si propone di incrementarli".

GIORNATE DI LAVORO - Per proporre e mantenere il programma di aperture festive, Coop Estense dovrà "assumere 100 persone a tempo indeterminato tra Modena e Ferrara, anche con l'obiettivo di contenere il numero di giornate di lavoro festivo per gli attuali dipendenti. La priorità sarà data a chi lavora o ha lavorato in Coop Estense con contratti a tempo determinato o somministrato". Con questi presupposti, "Coop Estense ha aperto un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali, costruttivo e positivo, che auspica di poter concludere nel più breve tempo possibile, per procedere quanto prima con la stabilizzazione dei contratti di lavoro previsti".

GALLERIE - In merito ai lavoratori in servizio presso i negozi delle gallerie commerciali, quelli più insofferenti alle aperture domenicali selvagge,  Coop Estense ha offerto "la più ampia disponibilità a concordare con gli operatori presenti forme e modalità organizzative della loro attività, così da determinare una positiva interazione, come fino ad ora è avvenuto".

Aggiornamenti su Assunzioni Coop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, aperture domenicali: 100 nuove assunzioni per Coop Estense

ModenaToday è in caricamento