rotate-mobile
Corsi&Formazione San Faustino / Via Nicolò Biondo

Lavoro: a Modena arrivano i corsi per barman

Al civico 212 di via Niccolò Biondo, Flair Inside offre corsi per barman acrobatico e bartender. Due i "curricola" disponibili: flair e american bar. Tutte le informazioni

La scuola di barman acrobatico e bartender da poche settimane è diventata "Flair Inside". Flair Inside nasce come scuola di American Bar e Flair per chi vuole avvicinarsi al mondo della costruzione e miscelazione dei cocktails con tecniche all'avanguardia e allo spettacolare mondo del Bartender acrobatico. Non solo un cambio di nome ma anche un rinnovo del locale e dei corsi. Infatti la scuola sta diventando un punto di ritrovo per molti giovani. Come afferma il Presidente dell'Associazione "Flair Inside" e della scuola Emanuele Bignardi: "Abbiamo cercato di creare non solo un appuntamento didattico dove poter insegnare tutte le tecniche del barman ma anche sale sempre aperte dove i ragazzi possono venire e esercitarsi continuamente". Ma oltre ai corsi la scuola organizza eventi mondani, catering, show "acrobatici" e spesso ospita e ha ospitato maestri internazionali del flair.

I CORSI - I corsi si svolgono ogni mese all'interno della sede dove vi è la possibilità  di scegliere tra due diversi orari: il diurno o il serale. I corsi vengono così strutturati: 10 lezioni di 4 ore, 3 ore alla settimana per 4 settimane, per un totale di 40 ore. Al termine dei corsi i partecipanti verranno sottoposti ad un test scritto. Il buon esito di questo test darà l’accesso ad un contest finale direttamente in un locale. Dopodichè verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I corsi si suddividono in:

American Bar 
Rappresenta la base di questo mestiere in quanto si apprendono le tecniche fondamentali per la corretta riuscita dei cocktails. Metodi innovativi , passione il tutto condito con un pizzico di spettacolarità sono gli ingredienti che vi renderanno unici nel vostro genere... il Bartender! Il corso ha una durata di 40 ore settimanali.

Flair 
Questo indirzzo si rivolge direttamente al barman che vuole imparare a lavorare in maniera spettacolare diventando un vero show-man dietro al bancone. Questo corso è strutturato in 2 parti, working flair ed exibithion flair, dove si apprendono le tecniche sia per lavorare dietro un banco che per prepararsi ad una competizione flair. Il corso ha una durata di 40 ore settimanali (3 giorni alla settimana per quanttro ore di lezione ciascuno).  

EVENTI - Flair Inside organizza contest di fine corso dove i "neobartenders" devono sprigionare la loro fantasia e inventare un cocktail da proporre ad una giuria selezionata che degusterà il drink e lo valuterà  in base a canoni prescelti. Inoltre si valutera’ anche il modo di muoversi dietro al banco e le tecniche di flair imparate. Per gli insegnanti è un punto fondamentale in quanto la relazione con il pubblico è una delle priorità del lavoro del barman. Inoltre la scuola partecipa spesso a trasferte in tutta Italia e a Modena ha collaborato con diversi locali (Tube, Paseo). Un altro punto molto importante è il servizio Catering che la scuola offre. Come racconta Emanuele:"l’unione dei nostri bartender con il nostro dj, per organizzare eventi di vario genere come gare per i nostri corsisti, ricevimenti, feste, eventi con sponsor o per pubblicizzare un locale, un prodotto o un avvenimento. Siamo in possesso di tutta l’attrezzatura necessaria per effettuare trasferte, abbiamo station portatili per ricreare un vero e proprio bancone bar in ogni luogo. È il nuovo concetto che lega l’arte del miscelare cocktails accompagnati da un vero e proprio chef a casa tua con un ottimo dj pronto a soddisfare ogni tua richiesta musicale". Flair Inside si avvale da anni di professionisti che valuteranno costi, prodotti, menu e organizzazione del locale dando una impronta basata sui consumi e sul potenziale del locale. Inoltre ha la possibilità di collaborare con altre scuole e marchi, e spesso su richiesta tanti ragazzi vengono selezionati per lavorare in eventi non solo a Modena ma anche in giro per l’Italia. Questo servizio è molto importante per far si che i nuovi bartenders si buttino nel mondo del lavoro appena finiti i corsi.

INFO - 059 978 3273

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: a Modena arrivano i corsi per barman

ModenaToday è in caricamento