rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Prosciutto, il Dop di Modena cresce e sbaraglia la concorrenza

Il Consorzio certifica una produzione in aumento del 45% per il salume nostrano, che vive un momento di forte ripresa a fronte di un settore suinicolo allo sbando. Il 7 dicembre, in Piazza Grande a Modena, giornata di degustazione

A meno di un mese dalla fine dell’anno, il Prosciutto di Modena Dop si avvia a chiudere il 2013 con risultati positivi.  In controtendenza rispetto ai numeri complessivi del settore suinicolo, gli ultimi dati ufficiali diffusi dal Consorzio del Prosciutto di Modena parlano di una produzione che, nei primi 10 mesi dell’anno, segna addirittura un + 45% rispetto all’analogo periodo del 2012. Osservando le cifre, il Prosciutto di Modena sembra davvero una “pecora nera” fra i suoi simili: lo stesso parente nobile di Parma, ma anche Culatello e salami fanno segnare cali sostanziosi, a fronte della crisi decennale dell'allevamento di suini.

Un traguardo importante – commenta entusiasta Anna Anceschi, direttore del Consorzio – che insieme all’apprezzamento mostrato dai mercati nazionale e internazionale per il nostro prodotto, ci incoraggia a fare sempre meglio. L’impegno profuso in questi anni per la promozione sta dando i suoi frutti: nonostante il difficile momento congiunturale, il Prosciutto di Modena DOP registra una domanda crescente e ci fa guardare con ottimismo al futuro. Tra l’altro, il recente lancio del portale multilingue www.piaceremodena.it, dove si può acquistare direttamente online anche il nostro prodotto, ci apre inedite frontiere e mercati anche molto lontani”.

Insieme alla produzione, aumentano anche le iniziative promozionali che coinvolgono il prodotto. Una nuova occasione per celebrare il gusto di questa specialità salumiera locale sarà sabato 7 dicembre in Piazza Grande a Modena, durante la festa dello Zampone di Modena Igp e del Cotechino di Modena Igp, dove si potrà degustare il Prosciutto di Modena DOP insieme alle altre eccellenze del territorio. Per l’occasione, sarà presente presso lo stand di Piacere Modena - il marchio della società Palatipico a cui aderiscono tutti i consorzi di tutela e delle DOP e IGP provinciali - un tagliatore professionista, che si esibirà nel taglio “a regola d’arte” e secondo la maniera tradizionale del salume nostrano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosciutto, il Dop di Modena cresce e sbaraglia la concorrenza

ModenaToday è in caricamento