rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Le banche stringono ancora i rubinetti, credito sempre più raro per le piccole imprese

I dati segnalano a Modena un calo del 7,3% per l'accesso al credito e ad esserne maggiormente colpite sono le piccole imprese

In un contesto già molto complesso e pesante, persiste il trend negativo dei prestiti all’artigianato. Questo è il risultato dell’analisi dell'ufficio studi nazionale Confartigianato Lapam in collaborazione con Artigiancassa, indica a giugno 2016 uno stock di prestiti lordi alle imprese artigiane di 43,5 miliardi di euro, in diminuzione in un anno di 2,7 miliardi, pari al -5,8% (era -6,1% il trimestre precedente e -4,6% un anno prima).

UN DATO CHE A MODENA E' ANCORA PIU' PENSATE. Lo stock dei prestiti lordi alle imprese artigiane è di 693 milioni di euro, con un calo del 7,3% rispetto a un anno prima. Di più a Modena il calo è costante da anni, come e più che nel resto d'Italia, con una tendenza congiunturale negativa. Il -7,3% di giugno 2016 è il peggiore rispetto ai dati fatti registrare negli ultimi nove trimestri, dal giugno 2014 in poi.

Il dato di Modena – osserva Lapam Confartigianato – è allarmante: il calo dei prestiti alle imprese artigiane è indice di una sofferenza e di una difficoltà ad accedere al credito per le piccole imprese artigiane e a una propensione a investire più bassa che in passato, a causa delle prospettive incerte. E' vero che restiamo nelle migliori 20 province in Italia (al diciassettesimo posto) in questa classifica, ma il peggioramento della situazione è purtroppo evidente. Modena fa registrare un calo simile a quello di altre province che hanno una grande propensione all'artigianato. E' quindi necessario far sì che il sistema creditizio sia più attento alle piccole e medie imprese artigiane, che sotto questo profilo stanno pagando un dazio troppo pesante”.

MALE LE PICCOLE IMPRESE. In parallelo al calo del credito all’artigianato, e in questo caso i dati sono nazionali, si osserva che nel settore manifatturiero le condizioni di accesso al credito sono peggiori per le piccole imprese: la percentuale netta di imprese che riportano difficoltà di accesso al credito per le piccole imprese è pari a -2 mentre il saldo per le medio-grandi imprese è positivo per 5. Nel dettaglio l’11,3% delle piccole imprese dichiara un miglioramento di accesso al credito, il 69,3% segnala invarianza di condizioni mentre il 12,8% invece che segnala un peggioramento.

BENE LE MEDIO-GRANDI IMPRESE. Da quattro anni persistono migliori condizioni di accesso al credito per imprese medio-grandi: da giugno 2012 a giugno 2016 i prestiti all'artigianato si sono ridotti complessivamente del 18,4%, pari a 9,8 miliardi di euro in meno, un calo quasi doppio rispetto a quello registrato dal totale imprese (-10,4%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le banche stringono ancora i rubinetti, credito sempre più raro per le piccole imprese

ModenaToday è in caricamento