rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Esodo estivo dei modenesi, ecco cosa ci raccontano i rifiuti

Hera ripropone il consueto bilancio della raccolta. I dati medi rivelano un probabile numero inferiore di abitanti in città in luglio e in agosto, tendenza in linea con lo scorso anno

La settimana di Ferragosto si conferma il periodo preferito dai Modenesi per lasciare la città e raggiungere i luoghi di villeggiatura; è quanto emerge dalle valutazioni in dati medi sulle quantità di rifiuti raccolti tra luglio e Ferragosto registrate a Modena da Hera. Si tratta di dati puramente indicativi, ma abbastanza interessanti per valutare non solo le ferie estive dei nostri concittadini ma anche le dinamiche di produzione e smaltimento dei rifiuti stessi.

Nel 2017, il calo dei rifiuti raccolti rispetto ai dati di raccolta medi per una settimana tipo si è verificato dalla seconda settimana di luglio ed è proseguito per tutto questo mese, con punte massime, evidenziate in particolare nella quarta settimana, che hanno toccato il 10%, ricalcando il dato rilevato lo scorso anno nel medesimo periodo.

Seguendo la tendenza che si conferma da alcuni anni, anche ad agosto il calo dei rifiuti raccolti è proseguito, con punte massime che si sono evidenziate in particolare nella settimana di Ferragosto e che sono state prossime al 25%. La stessa percentuale fu rilevata lo scorso anno, rispetto a un calo minore (circa il 20%) registrato nello stesso periodo del 2015. Questo fa ipotizzare un buon numero di modenesi in vacanza anche nel Ferragosto 2017. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo dei modenesi, ecco cosa ci raccontano i rifiuti

ModenaToday è in caricamento