rotate-mobile
Economia

Successo di Democenter, 12 milioni di euro e pareggio di bilancio

La Fondazione di Democenter ha presentato il Rendicono 2013, con 12,2 milioni di Euro, raggiungendo il pareggio di bilancio. La fondazione ha favorito l'incontro tra 1.445 imprese, 250 startup e un ateneo

La Fondazione Democenter-Sipe favorisce l’incontro tra Imprese e l’Università sostenendo così l’avvio di rapporti che producono progetti di ricerca e contratti. La fondazione ha presentato oggi il Rendiconto 2013. Starordinario l’effetto volano: ogni euro investito dal pubblico ne ha portati a Modena 35 a favore di imprese, start up e ateneo, raggiungendo 12,2 milioni di euro, andati soprattutto alle imprese e serviti a far compiere un deciso passo avanti al territorio sulla strada dell’innovazione.
 
In un momento di grande difficoltà anche per l’economia locale – ha commentato il presidente Erio Luigi Munariabbiamo saputo essere a fianco delle imprese e fare rete con l’Università, per mettere sempre nuove competenze e tecnologie a disposizione del tessuto produttivo. Ora con l’avvio del Tecnopolo di Modena, del Polo di Mirandola e con la piena operatività dell’incubatore di Spilamberto siamo pronti per far compiere alla nostra azione un ulteriore salto di qualità”.
 
In un anno Democenter  con il suo radicamento sul territorio e la sua capacità di fare sistema hanno permesso alla Fondazione Democenter di coinvolgere complessivamente 1.445 imprese. Sono stati presentati 123 progetti di ricerca e innovazione, per una richiesta complessiva di finanziamento pari a 31,4 milioni. Solo una minima parte di questi progetti sono stati già valutati e hanno portato alle imprese della nostra provincia 11,2 milioni di euro, cui si somma 1 milione di euro portato all’Università. Molto importante l’aiuto alle 250 start-up (3,2 milioni di euro).
 
Grazie alla capacità di far sistema unendo le competenze di Università, Enti di formazione territoriali, associazioni di categoria e alla capacità di portare tutto ciò alle imprese. Nel corso del 2013 attraverso Master universitari, Short ed Executive Master, corsi di Alta formazione, workshop tematici la Fondazione Democenter nel 2013 ha coinvolto 219 imprese per 385 partecipanti, dando ai giovani nuove opportunità di occupazione qualificata e iniettando nel sistema nuove competenze. Il bilancio economico della Fondazione si è chiuso con un leggero utile, quindi in sostanziale pareggio. Un risultato ottenuto grazie anche all’aumento dei ricavi che è stato pari al 24,7% rispetto al 2012 e al 9,1% rispetto anche alle previsioni per il 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo di Democenter, 12 milioni di euro e pareggio di bilancio

ModenaToday è in caricamento