Diffusione delle auto elettriche, la rivoluzione green resta ancora un miraggio

Una crescita a doppia cifra quella relativa alle auto elettriche dell'Emilia-Romagna, tuttavia in termini assoluti il dato è poco incoraggiante

Un dato positivo quello registrato da Aci in Emilia-Romagna nel 2017 circa la diffusione della crescita delle auto elettriche con +19,7%, tuttavia se si osservano i dati in termini assoluti si sta parlando ancora di sole 596 vetture. A fronte di questa verità si aggiunge un secondo dato che non migliora la posizione della nostra regione nel panorama nazionale, infatti dal 2016 al 2017 le automobili elettriche in Italia sono passate da 5.743 a 7.560, ovvero sono cresciute per unità del 31,6%.

Osservando invece il dato a livello provinciale Modena è solo terza in classifica con 83 vetture (+38,3% rispetto al 2016). Un dato che supera la media nazionale per crescita, ma è insignificante dal punto di vista del dato assoluto, poiché le vetture a Reggio Emilia sono 144 e quelle a Bologna ben 168, anche se queste ultime hanno registrato reciprocamente una crescita del 6,7% e del 12%. Fanalino di coda regionale sono Piacenza e Ferrara con 13 vetture.

tabella-elettriche-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini annuncia: "Torneremo zona gialla, ma fra una settimana"

  • Nuova ordinanza regionale, riaprono i negozi di piccole e medie dimensioni

  • Coronavirus, casi stabili in regione. A Modena un nuovo picco

  • Coronavirus, scendono i casi attivi e i ricoveri in regione. Modena conferma il calo

  • Coronavirus. In regione il 13,8% dei tamponi è positivo. Modena resta la peggiore per nuovi contagi

  • Coronavirus, rallentano i numeri. A Modena contagi dimezzati rispetto a ieri

Torna su
ModenaToday è in caricamento