rotate-mobile
Economia

Camera di Commercio, dopo i guai di bilancio lascia il presidente Torreggiani

Maurizio Torreggiani rassegna le dimissioni dalla presidenza, dopo giorni di mormorii e tensioni e dopo le difficoltà di bilancio dovute a Expo e riforme. Muzzarelli: "Abbiamo collaborato al Patto per la crescita del territorio. Ora proseguire nel percorso di riforma della Camera di Commercio"

Da ieri sera la Camera di Commercio di Modena è senza un presidente, dopo la lettera di dimissiioni formalizzata da Maurizio Torreggiani. Dimissioni di cui nell'ambiente si parlava ormai da qualche tempo, soprattutto alla luce dei conti economici presentati nel bilancio 2015, ma più in generale a seguito di una empasse generale dell'ente di via Ganaceto, stretto nella morsa della riforma del sistema camerale voluta a livello centrale.

"Prendiamo atto delle dimissioni presentate da Maurizio Torreggiani - si legge nel comunicato del presidente CNA Umberto Venturi, primo a diffondere la notizia - anche se continuiamo a ritenere che la sua figura sarebbe la piu' indicata a gestire la riforma delle Camere di Commercio, un processo iniziato proprio con la sua presidenza". La Camera di vommercio di Modena, sostiene Venturi, è tra le "piu' efficienti in Italia" ed è "sulla base di queste oggettive valutazioni che si basano le nostre positive considerazioni sull'operato di Torreggiani". Rispetto al nuovo presidente, "riteniamo che il Consiglio camerale debba individuare una persona del mondo dell'economia che tuteli, come ha fatto Torreggiani, le esigenze sia dell'industria che delle piccole imprese di tutti i settori, oltre a saper a gestire il delicato passaggio della riforma camerale". 

Dal canto suo, il sindaco di Modena e presidente delle Provincia Gian Carlo Muzzarelli ha espresso al presidente uscente della Camera di Commercio il suo ringraziamento personale e a nome della città per gli anni trascorsi alla guida dell’ente camerale modenese in una fase difficile per l’economia nazionale e provinciale. “Sono stati anni in cui – osserva il sindaco - la Camera di Commercio, sotto la guida di Torreggiani, ha cercato di fare al meglio la propria parte per il rilancio dell’intero sistema Modena e, in generale, per la promozione della città”.

Il sindaco ha in particolare sottolineato e ringraziato il presidente uscente per “l’intensa collaborazione degli ultimi anni tra la Camera di Commercio e il Comune di Modena nell’ambito della strategia delineata dal “Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della città di Modena e del suo territorio”, finalizzata a far cambiare marcia al sistema locale e a riaffermare il ruolo di Modena come città europea e internazionale con un’economia dinamica e costruttiva, anche attraverso la valorizzazione degli strumenti in campo, da Democenter a Promo, con azioni convergenti e comuni avviate da tempo e che ora iniziano a dare risultati. Un grande lavoro – afferma il sindaco – compiuto per migliorare la capacità di attrazione della città, i cui primi segnali si vedono ora anche con una significativa crescita del turismo; un lavoro quindi che viene da lontano e deve essere approfondito per sviluppare e consolidare questi primi risultati e aumentare la capacità di attrazione della città.

Ora l’auspicio – continua Gian Carlo Muzzarelli - è che rapidamente le associazioni di categoria e tutto il sistema economico, recuperando unità per il bene della città, sappiano affrontare in modo positivo e con atteggiamento al servizio delle imprese e del territorio il percorso di riforma della Camera di Commercio richiesto dalle leggi nazionali e avviato con la presidenza da Torreggiani, un percorso che va sviluppato affinché l’ente camerale continui a essere un soggetto propositivo e attivo nella costruzione del territorio e dell’intero sistema Modena”.

(fonte DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio, dopo i guai di bilancio lascia il presidente Torreggiani

ModenaToday è in caricamento