rotate-mobile
Economia Baggiovara

Giorgio Armani Operations, lavoratori della logistica senza stipendi arretrati

Ancora scontri sindacali all'azienda di Baggiovara che produce i capi dello stilista milanese. I dipendenti della coop Fashionwork e di Elior Spa hanno aperto un contenzioso per gli stupendi mai ricevuti alla fine dello scorso anno. Giovedì 5 un presidio

La crisi dello stabilimento Giorgio Armani Operations di via Giardini a Modena potrebbe sembrare un lontano ricordo, ma così non è per alcuni dipendenti. A dissotterrare l'ascia di guerra sono infatti i rappresentanti dei lavoratori delle società Fashionwork Coop. Soc. ed Elior Spa, due aziende che operano per conto della GA Operations e curano l'aspetto logistico. Queste due aziende avevano alle loro dipendenze 117 lavoratori e lavoratrici che nel corso del 2014 hanno rischiato di perdere il posto di lavoro e sono stati “ripescati” con un accordo sindacale che ha coinvolto una terza cooperativa logistica, che ha permesso loro di essere riassunti a far data dal 1 dicembre 2014 in continuità.

Ma il nodo cruciale sono gli stipendi arretrati, che i dipendenti avevano maturato durante i mesi del contratto scaduto il 30 novembre scorso. Ad aprile 2015 la Elior Spa ha accolto le richieste fatte dal sindacato, e a maggio 2015 è stato sottoscritto un verbale di accordo tra le parti, che prevedeva la consegna dei cedolini ed il pagamento delle spettanze economiche pregresse entro lo stesso mese di maggio.

“Ad oggi, 1 giugno, i dipendenti hanno ricevuto un assegno con importi assolutamente esigui, non corrispondenti a quanto loro dovuto e senza la consegna dei cedolini paga -attaccano però i sindacati, Cgil in testa -  Ancora una volta, dopo molti mesi e l'ennesima bufala, la Filt Cgil di Modena denuncia l'assenza totale della Fashionwork, di Elior Spa e non ultima di G.A. OPERATION. A  sostegno della vertenza e con l'obiettivo di giungere dalle parole ai fatti recuperando tutte le spettanze dovute, a seguito dell'assemblea svolta in data odierna sarà effettuato un presidio dei lavoratori e delle lavoratrici davanti allo stabilimento della Giorgio Armani a Baggiovara in Via Giardini, nel pomeriggio di venerdì 5 giugno 2015”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgio Armani Operations, lavoratori della logistica senza stipendi arretrati

ModenaToday è in caricamento