Anche l'Osteria Francescana sceglie la startup modenese Dishcovery per la digitalizzazione del menu

L'azienda leader del settore in Italia si è occupata della digitalizzazione dei menu del ristorante tre stelle Michelin e numero uno della classifica The World’s 50 Best Restaurants nel 2016 e 2018

Anche Massimo Bottura ha riaperto la sua Osteria Francescana lo scorso 2 giugno dopo il lockdown inaugurando il nuovo tasting menu “With a little help from my friends, un percorso culinario travolgente che conferma ancora una volta la creatività del suo chef-fondatore e del suo team. Grazie alla soluzione di Marco Simonini e di Giuliano Vita, ideatori di Dishcovery, il nuovo menu potrà essere consultato in modo interattivo, attraverso un QR code, direttamente dal proprio cellulare.

Dishcovery è la start-up nata a Modena nel 2018 e specializzata nella creazione di menu multilingua digitali abbinati ad un funzionale software gestionale specifico per la ristorazione. Il menu digitale contribuisce a sostenere la spinta tecnologica che diverse realtà, soprattutto in ambito ospitalità, sono chiamate ad affrontare, nel rispetto delle normative previste per la riapertura di ristoranti e strutture ricettive.

L’idea di Dishcovery prende vita da un’esperienza di lavoro in Cina durante la quale Marco e Giuliano si rendono conto che barriere linguistiche e culturali rendono difficile un pranzo o una cena al ristorante. Quindi mettono a punto un software che traduce i menu in svariate lingue straniere, favorendo l’accesso anche alla cultura enogastronomica di una località. In un paese come l’Italia che, in tempi di normalità, è da sempre una delle più grandi destinazioni turistiche, il menu digitale di Dishcovery si rivela un grande alleato poiché offre un vero e proprio menù interattivo – non, quindi, un semplice pdf -- facile da consultare in qualsiasi lingua, oltre a descrizioni dei piatti con relativi allergeni, lista e informazioni sui singoli ingredienti grazie al collegamento con Wikipedia, e gli abbinamenti vino-piatto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Siamo davvero entusiasti di poter supportare con una realtà come Osteria Francescana. La situazione di lockdown in cui ci siamo trovati ha spinto molte realtà della ristorazione ad adottare menu digitali, senza però porre attenzione alle necessità dei clienti. Digitalizzare un menu non significa solo offrire un menu in pdf, significa creare un racconto che, attraverso la scoperta dei piatti, accompagna gli ospiti anche alla conoscenza del ristorante e delle materie prime utilizzate. E questi sono aspetti fondamentali per una realtà come Osteria Francescana, e diventano parte di tutta l’esperienza”, dichiarano Marco Simonini e Giuliano Vita, co-fondatori e rispettivamente CMO e CEO di Dishcovery.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa dopo la scuola, ritrovata a Pavia la 16enne di Sassuolo

  • Covid, positività in 13 scuole modenesi. Nuovo caso al "Fermi"

  • L'auto si schianta contro una casa, 20enne muore sul colpo

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Contagio, 12 casi nel modenese. Nessun rientro dall'estero

  • Investe un ciclista e fugge, caccia ad un'auto-pirata a Vignola

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento