rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Economia

Morandi (Pdl): "Giovani disoccupati? Utili per curare il verde cittadino"

Un'idea del capogruppo Pdl: "Torniamo ad insegnare i mestieri tradizionali, esattamente come facevano Don Orione e Don Bosco"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

"Occorre ritornare ad insegnare ai giovani un mestiere come facevano Don Bosco e Don Orione, che avevano compreso l’importanza e la centralità del lavoro, compreso quello umile, per riscattare la dignità dell’essere umano". Così Adolfo Morandi, capogruppo Pdl in consiglio comunale a Modena. A puro titolo di esemplificazione, il consigliere ha proposto di inserire i giovani disoccupati in programmi di manutenzione del verde cittadino costituendo delle cooperative sociali ad hoc.

"Invece, i servizi sociali del Comune di Modena non fanno nulla di concreto per aiutare i giovani e le famiglie in difficoltà - considera Morandi - ma insistono ad applicare una logica di assistenza che ha una sua validità, ma non essendo accompagnata da attività di formazione ed inserimento nel mondo produttivo dei giovani risulta essere autoreferenziale all’interno di  logiche di mantenimento". Secondo il consigliere, "è necessario avere una visione più alta, che guardi al futuro e che consenta finalmente il riscatto dei nuovi poveri".

"Per i giovani - continua il capogruppo Pdl - il riscatto può consistere nel prepararli a svolgere lavori e mestieri artigianali tradizionali, che è necessario perpetuare per non perdere gli antichi saperi. Non trascurando di mettere i giovani al corrente che esistono agevolazioni contributive e fiscali per chi crea nuove attività imprenditoriali, a favore della quali il comune potrebbe mettere a disposizione locali idonei a prezzi convenzionati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morandi (Pdl): "Giovani disoccupati? Utili per curare il verde cittadino"

ModenaToday è in caricamento