E-commerce, boom da 34 milioni di euro a Modena tra lockdown e ripartenza

L'indagine Lapam ha messo in luce come il 69,8% delle imprese modenesi abbia implementato tecnologie digitali

In Emilia-Romagna si stima che nel 2019 il 39,6% degli internauti emiliano-romagnoli che ha ordinato o comprato merci e/o servizi per uso privato su internet ha generato una spesa di 3.392 milioni di euro, pari al 10% del totale nazionale, lo rileva l’ufficio Studi Lapam che però approfondisce i dati nell’era Covid 19. A livello nazionale si calcola che nel trimestre marzo-maggio 2020, dunque in piena emergenza, le vendite in rete ai consumatori finali sono salite del 31,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in valore assoluto pari a 1.937 milioni di euro.

Sulla base di tali tendenze in Emilia-Romagna nei tre mesi in esame il valore delle vendite attraverso il canale dell’e-commerce è incrementato di 194 milioni di euro mentre a livello provinciale, grazie ai dati dalla survey condotta nelle scorse settimane dall’ufficio studi Lapam sulle imprese associate in provincia di Modena, si riscontra che quasi il 60% delle imprese intervistate ha implementato l'utilizzo di una o più tecnologie digitali, pari a quasi 27 mila imprese in tutta la provincia. Tenuto conto che il valore dell'e-commerce generato dagli e-shoppers della provincia di Modena pesa sul valore aggiunto regionale per il 17,3%, possiamo stimare che l'incremento tra marzo e maggio per la provincia si avvicini ad un valore aggiunto di 34 milioni €.

L’indagine dell’ufficio studi Lapam, a livello regionale, conferma che nel corso dell’emergenza sanitaria le micro e piccole imprese emiliano-romagnole hanno significativamente aumentato l'utilizzo del canale digitale per relazionarsi con clienti e fornitori. Secondo l'ultima survey Lapam ‘Effetti del coronavirus sulle MPI emiliano-romagnole’ si riscontra che il 57,3% delle imprese intervistate ha implementato l’utilizzo di una o più tecnologie digitali tra le quali sito web, social network, piattaforme di videoconferenze, formazione on-line ed e-commerce, percentuale che a Modena sale, come detto, al 59,8%.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In particolare a Modena il 78,6% di queste imprese ha incrementato l’utilizzo di uno o più strumenti digitali (contro il 70,5% della media regionale), il 40,5% ne ha ampliato le funzionalità e il 28,2% ha introdotto uno o più strumenti digitali, non presenti in azienda prima della crisi da coronavirus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rapina nella villa di Luca Toni, famiglia legata e minacciata con la pistola

  • Castelvetro, motociclista si scontra con un trattore e perde la vita

  • Piatto dell'anno 2021, Massimo Bottura sperimenta e vince ancora

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Nuovo Dpcm a breve: stop anticipato a ristoranti-bar, no al divieto di circolazione

  • Scuole, contagi in altre 21 classi. Cinque finiscono in isolamento

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento