rotate-mobile
Economia

Emilia-Romagna è la seconda regione per numero di offerte di lavoro

Modena si conferma la seconda provincia in Emilia-Romagna per maggior numero di offerte di lavoro. Un dato significativo quello fotografato dall'Osservatorio di InfoJobs sul nostro territorio

L'Emilia-Romagna si classifica seconda regione italiana per numero di offerte secondo uno studio fatto da InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2017. Un dato ancora più positivo per noi modenesi, infatti il nostro territorio provinciale rappresenta il 18% delle offerte dell'intera regione, mentre la popolazione modenese rappresenta solo il 15% di quella totale.

Modena nel panorama regionale

Non solo, è sempre la provincia di Modena a vincere la medaglia d'argento per il numero di offerte di  lavoro, con davanti solo Bologna che rappresenta il 30,5% delle offerte a livello regionale. Seguono invece con le rispettive percentuali Reggio Emilia (12,5%), Parma (11,7%), Forlì-Cesena (5,8%) e Ravenna (5,7%). Chiudono la rosa delle province Ferrara (5,7%), Piacenza (5,3%), e Rimini (4,0%).

I settori lavorativi

Tra i settori lavorativi con un maggior numero di offerte attive, primeggia Consulenza Manageriale e revisione (45,3%) con una forte crescita rispetto al 2016. Il settore Telecomunicazioni (11%) è al secondo posto mentre al terzo troviamo Commercio, distribuzione, GDO (8,7%). Le prime cinque posizioni della classifica sono completate da ICT (5,6%) e PR ed eventi (4,6%).

I macro settori

Analizzando le categorie professionali, quella più richiesta risulta essere Manifatturiero, produzione, qualità, con una quota del 23,9% sul totale, seguita da Commercio al dettaglio, GDO, Retail (13%) e Amministrazione, contabilità, segreteria a completare il podio, con l’8,3%. Rientrano nella Top 5 anche Vendite (8,2% del totale degli annunci) e Ingegneria (7,3%).

Le professioni più ricercate

Tra le professioni più ricercate in Emilia Romagna nel 2017 troviamo, tra le prime 10, Agenti commerciali che abbiano come competenze professionali una buona capacità di gestione vendite e spiccate doti relazionali, Disegnatori industriali con padronanza di AutoCAD, SolidWorks e Modellazione 3D, e Personale d’Ufficio con competenze contabili e SAP CRM.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilia-Romagna è la seconda regione per numero di offerte di lavoro

ModenaToday è in caricamento