rotate-mobile
Economia San Cesario sul Panaro

Gli americani non bastano, esuberi e mobilità per i lavoratori PM Gorup

Prosegue il ridimensionamento dell'azienda di San Cesario, rilevata dal colosso statunitense Manitex. Sette esuberi a gennaio: sindacati in sciopero e tavolo di mediazione con la Provincia

Cattive notizie giungono da San Cesario, sede della storica azienda PM Group. Segnali di crisi che i lavoratori e la dirigenza stessa speravano di essersi gettati alle spalle grazie all'acquisizione da parte di Manitex, colosso americano della produzione di gru e sistemi di sollevamento, avvenuta lo scorso anno.

L'impresa – come riferisce la Fiom/Cgil – ha infatti aperto una nuova procedura di mobilità con la conseguente dichiarazione di sette esuberi, su un organico complessivo di 63 unità. Non più tardi di 18 mesi fa era stato raggiunto un accordo di mobilità volontaria per 10 lavoratori, dopo l'utilizzo di tutti gli ammortizzatori conservativi e si auspicava che i sacrifici per i lavoratori fossero terminati. La situazione economica e di mercato era ancora sofferente, ma lavoratori e sindacato speravano che l'entrata della multinazionale americana servisse a garantire anche gli assetti occupazionali. 

Viceversa a fine gennaio, ci si è trovati di fronte alla decisione di chiudere il reparto saldatura della divisione Oil&Steel, che ha preso il volo verso la Romania. Di fronte a tale 'atto unilaterale', la Fiom/Cgil ha chiesto di ricollocare i lavoratori in esubero all'interno del gruppo, adibendoli ad altre mansioni equivalenti, visto la loro esperienza e professionalità, attivando il contratto di solidarietà, ma mantenendo l'organico attuale, già ridotto a fine 2013 con la procedura di mobilità. 

I lavoratori con Rsu e Fiom/Cgil si sono perciò mobilitati con le prime 4 ore di sciopero (2 ore stamattina e 2 ore la scorsa settimana), con adesioni agli scioperi del 100% nell'area produttiva, in attesa dell'incontro fissato questa settimana presso la sede della Provincia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli americani non bastano, esuberi e mobilità per i lavoratori PM Gorup

ModenaToday è in caricamento