rotate-mobile
Economia

Neopatentati "ritardatari", a Modena ci si mette al volante più tardi

Solo il 24% dei neopatentati ha 18 anni. Le donne al volante 1 anno più tardi rispetto agli uomini. Enormi differenze territoriali per le triffe assicurative

Secondo l’analisi di Facile.it, il noto portale di assicurazioni online, gli emiliano-romagnoli prendono la patente di guida, in media, a 21 anni e 8 mesi; dato che fa della regione la terza in cui, dopo Sardegna e Liguria, ci si mette al volante più tardi. In totale, secondo una rielaborazione fatta dal comparatore su dati ufficiali del Ministero dei Trasporti, i neopatentati in Emilia Romagna sono poco più di 37.900, ovvero l’1,37% degli automobilisti della regione titolari di patente B. Dividendo i dati per province, quelle in cui si prende la patente più tardi sono Bologna e Parma, quella in cui, di contro, si supera l’esame più giovani è Forlì-Cesena. Modena, culla dei motori per eccellenza, si colloca nel mezzo, con un'età media di 21 anni e tre mesi.

Quanto costa l’RC per un neopatentato?

A conferma di questo dato, Facile.it ha fatto alcune simulazioni del costo dell’RCA** per i neopatentati diciottenni residenti in alcune delle principali città italiane, considerando lo stesso modello d’auto e la medesima classe di merito (CU14). Se a Milano la miglior tariffa per chi si mette al volante per la prima volta è pari a 746 euro, a Bologna sale a 871 euro mentre a Roma arriva a 943 euro e a Cagliari a 979 euro. Importi ben più alti se ci si sposta a Sud; la miglior tariffa per un nuovo automobilista neomaggiorenne residente a Palermo è pari a 1.152 euro, premio che sale a 1.234 euro per un coetaneo di Bari e, addirittura, a 1.924 euro se residente a Napoli.

Le donne al volante più tardi degli uomini

Dati interessanti emergono anche in relazione alle differenze di genere; le donne, in media, si mettono alla guida per la prima volta a 21 anni e 9 mesi, oltre 1 anno più tardi rispetto agli uomini, che invece conseguono la patente a 20 anni e 8 mesi.  Esaminando più da vicino le differenze territoriali, emerge che le regioni dove le donne ottengono la licenza ad un’età maggiore sono, ancora una volta, la Sardegna (22 anni e 7 mesi), la Liguria (22 anni e 5 mesi) e l’Emilia Romagna (22 anni e 3 mesi). Nel senso opposto, invece, le più giovani risultano essere le aspiranti automobiliste del Trentino Alto Adige, che riescono a salire sulle quattro ruote in media a 21 anni e 2 mesi, seguite da vicino da quelle di Basilicata, Sicilia e Calabria, che conseguono l’abilitazione a 21 anni e 3 mesi di età.

Guardando agli uomini, le regioni dove la patente arriva più tardi sono sempre Sardegna e Liguria (entrambe con 21 anni e 4 mesi) seguite però, questa volta, dalla Lombardia (21 anni e 2 mesi); quelle dove la si ottiene prima sono la Campania e la Sicilia (19 anni e 11 mesi).

I diciottenni al volante

Analizzando il profilo di chi ha conseguito la patente B nei 12 mesi presi in considerazione, emerge che meno di un automobilista su quattro ottiene il documento a 18 anni (24,24% del totale). La percentuale, però, varia sensibilmente nelle diverse aree del Paese. Se in Molise, Basilicata e Campania i neo-maggiorenni rappresentano il 35% del totale neopatentati, in Liguria la percentuale scende al 18% e in Sardegna addirittura al 14%. Valori bassi anche in Lombardia e nel Lazio, dove l’incidenza dei diciottenni sul totale neopatentati si ferma al 21%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neopatentati "ritardatari", a Modena ci si mette al volante più tardi

ModenaToday è in caricamento