rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

L'Emilia-Romagna porta a Vinitaly oltre 500 etichette in degustazione

Il meglio dell'enologia made in Emilia-Romagna in passerella dal 15 al 18 aprile a Vinitaly. A Verona 200 le cantine e i consorzi ospiti del padiglione di Enoteca regionale

Gli appuntamenti tra gare, premi e musica fuori salone

Venendo agli aspetti più conviviali del programma di appuntamenti organizzati da Enoteca regionale, domenica 15 aprile saranno svelate le squadre che partecipano a “Emilia-Romagna a tutto campo”, innovativo format ispirato alla metafora del calcio lanciato in collaborazione con il noto comunicatore e pluristellato sommelier, il romagnolo Luca Gardini: 11 professionisti degustatori di vino, giornalisti, comunicatori italiani e stranieri hanno selezionato  ciascuno 11 vini monovarietali, andando così a comporre le squadre dei vini regionali. 

Tra gli altri appuntamenti in calendario la cerimonia di consegna del titolo di ‘Ambasciatore dei vini dell’Emilia-Romagna’, per premiare giornalisti e opinion leader che per la loro storia e attraverso il loro lavoro si sono contraddistinti per la valorizzazione dei vini regionali. Sarà premiato dagli organizzatori di Vinitaly come ‘benemerito della viticoltura emiliano-romagnola’ pure Luciano Zeoli, titolare dell’azienda Monticino Rosso di Imola e produttore di una delle migliori espressioni di Albana, il più prestigioso ‘bianco’ autoctono di Romagna.

Il padiglione dell’Enoteca ospiterà inoltre un’iniziativa organizzata dall’associazione nazionale ‘Le Donne del vino’, capitanate dalla delegata regionale Antonietta Mazzeo. Infine, nell’ambito di ‘Vinitaly and the city’, il fuori salone che coinvolge le vie e le piazze più suggestive della città scaligera, Enoteca regionale gestirà per quattro serate piazza San Zeno, dove si esibiranno, tra gli altri, l’orchestra Casadei e i Modena City Ramblers.

Infine, nel padiglione 1 sarà possibile avere informazioni per scaricare la app ‘Via Emilia Wine&Food', la prima ‘dispensa’ tascabile dell’Emilia-Romagna in italiano e inglese (gratis sui market Ios e Google Play): un vademecum a portata di smartphone e tablet che, con un click, porta alla scoperta delle 21 denominazioni enologiche regionali con oltre 300 cantine e mille etichette. Promossa a Vinitaly dall’assessorato Agricoltura con Ais (Associazione italiana sommelier Emilia-Romagna), regalerà una bottiglia di vino offerta dall’Enoteca regionale ai tre fortunati che saranno sorteggiati tra chi scaricherà l’applicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Emilia-Romagna porta a Vinitaly oltre 500 etichette in degustazione

ModenaToday è in caricamento