rotate-mobile
Economia

“Fase 2” al via le domande per nuovi dehors e spazi esterni di bar e ristoranti

Possibilità concessa ad attività di ristorazione, bar e artigianato alimentare nel rispetto delle misure anti Covid – 19, per l’ampliamento dei dehors e degli spazi esterni. Tutte le informazioni su come fare domanda

Per andare incontro ai titolari di esercizi come bar, ristoranti, attività di artigianato alimentare e in generale esercizi di somministrazione alimenti e bevande e attività da asporto e consumo sul posto, la “Fase 2" prevede, in vista della prossima riapertura al pubblico, la possibilità di ampliare o installare temporaneamente nuovi dehors, senza aumento dei costi per l’occupazione dello spazio pubblico, attivabili con procedura semplificata e veloce per il periodo consentito dalle disposizioni sul Coronavirus.

Il servizio comunale Trasformazioni edilizie e Attività produttive Suap/Sue ha infatti predisposto una modalità semplificata che consente di presentare una manifestazione d’interesse via e-mail all’indirizzo dehors@comune.modena.it. Per agevolare elaborazioni e verifiche di fattibilità, sono tre le date individuate entro le quali inviare la documentazione: lunedì 18 e 25 maggio e lunedì 1 giugno. Tutte le informazioni relative si trovano online sul sito dedicato del Comune.

 “Non deve suonare come un ‘liberi tutti’ – chiarisce Ludovica Carla Ferrari, assessora alle Attività economiche - perché c’è bisogno di riportare le persone a vivere in strade e le piazze con serenità, in sicurezza, in una città bella e organizzata. L’utilizzo di maggiori spazi – aggiunge l’assessora - non deve squalificare il paesaggio urbano, deve rispettare i residenti e tener conto dei diritti di negozi e altri esercizi. Servirà la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti per mettere comunque al primo posto la sicurezza”.

Come fare domanda

Gli operatori interessati sono invitati a inviare all’indirizzo di posta elettronica una breve comunicazione con le esigenze in termini di ampliamento dello spazio su dehors e occupazioni di suolo pubblico già esistenti e non, utile al funzionamento in esterni dell'attività, possibilmente corredato da una planimetria delle aree antistanti e comunque interessate dall’ipotesi di ampliamento o nuova occupazione (per usufruire di aree antistanti altre attività, bisognerà avere il loro assenso).

Le manifestazioni si raccolgono in vista dell'applicazione di soluzioni strettamente correlate all'emergenza, e per poter procedere in modo rapido sia da parte degli operatori che del Comune, a quanto dettato dalle disposizioni governative e regionali in costante aggiornamento sul Sito della Regione  o sul Sito del Governo sulla Fase 2 

Tale iniziativa, condivisa dall’Amministrazione con le associazioni di categoria, Rete Imprese Italia (Confesercenti, Confommercio, Cna e Lapam)  e altre associazioni di commercianti e ristoratori, come Modenamoremio e il Consorzio Modena a Tavola, ha trovato una prima risposta positiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Fase 2” al via le domande per nuovi dehors e spazi esterni di bar e ristoranti

ModenaToday è in caricamento