rotate-mobile
Economia

Il marchio Fini festeggia i 110 anni e si rilancia con nuove linee di pasta

Lo storico nome della gastronomia modenese, poi passato di mano, celebra sui Navigli a Milano e festeggia il raggiungimento di 30 paesi con 'export dei propri prodotti

Pasta fresca, stand culinari e assaggi di piatti tipici per festeggiare i 110 anni del marchio Fini. A Milano. L'azienda fondata nel 1912 a Modena ha infatti scelto i Navigli come palcoscenico per celebrare la ricorrenza. L'evento si è svolto al Ride, uno spazio ricavato da un ex scalo ferroviario del capoluogo lombardo nel quale cuochi e mastri pastai hanno preparato sul momento specialità tipiche emiliane, come tortellini e gnocco fritto.

La festa e la cena sono l'occasione per ripercorrere la storia del gruppo, nato nel 1912 a Modena dalla bottega di Telesforo Fini e sua moglie Giuditta Ferrari e divenuto nel tempo una realtà imprenditoriale consolidata con una produzione annua di oltre 4 milioni di chilogrammi di pasta e vendite superiori a 100 milioni di euro. Fini, passata nelle mani di un fondo di investimenti alcuni anni fa a seguito delle difficoltà economiche della famiglia, oggi è tra i leader nel settore della pasta fresca, un'impresa con più di 100 dipendenti che esporta i suoi prodotti verso 30 paesi in tutto il mondo e che da anni mostra attenzione ai temi della sostenibilità.

In particolare il gruppo ha investito nei campi della riduzione dei rifiuti e dell'impatto ambientale, oltre che del risparmio energetico: parte del fabbisogno del gruppo, infatti, è coperto da un impianto fotovoltaico dedicato.

#FiniMondo, questo il nome dell'evento milanese, è stata anche l'occasione per il marchio di presentare due nuove linee di pasta fresca, "Antica Bottega" e "Nuove Tradizioni": 15 nuovi prodotti che vanno da ricette tipiche della tradizione a proposte più creative.

"C'è un famoso detto: 'Se l'Italia fosse la casa, l'Emilia sarebbe la sua cucina', e noi abbiamo deciso di portare questa cucina a Milano, una città importante e la locomotiva della crescita italiana", commenta Giovanni Fazio, Amministratore delegato del gruppo Fini e della Holding Carisma, che aggiunge: "Per noi questo non è solo il festeggiamento dei 110 anni, è un'occasione di rilancio di un brand conosciuto in tutto il mondo e un importante ritorno al mondo della comunicazione con una campagna che si avvierà domenica 2 ottobre".

Come spiega Luigi Famulari, chief marketing officer del gruppo, "le due nuove linee racchiudono in sé tutta la storia di Fini, un profondo legame con il territorio da cui provengono la gran parte degli ingredienti e un gusto unico per deliziare anche i palati più esigenti".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il marchio Fini festeggia i 110 anni e si rilancia con nuove linee di pasta

ModenaToday è in caricamento