rotate-mobile
Economia

Fiorano, l'azienda di decoro ceramico e lo strano caso dell'imprenditore fantasma

Rileva la proprietà di un'azienda di decorazione ceramica, poi non si presenta più. Sembra una battuta, ma In gioco c'è la Cassa integrazione dei dipendenti. Proteste dal sindacato

Che fare quando un imprenditore scompare? Di norma sarebbe bene avvertire le forze dell'ordine, presupponendo un rapimento o altri fatti di cronaca nera. Ma non è questo il caso. Il nostro caso riguarda un datore di lavoro del quale si sono perse le tracce, nel senso che nessun lavoratore nell'azienda riesce a reperirlo.

Un caso che fa sorridere, ma è in realtà tutt'altro che ironico, e riguarda la ditta Sfera di Spezzano a Fiorano Modenese, azienda con 7 addetti specializzata in decorazioni ceramiche. Due mesi fa l'azienda è stata venduta, ma della nuova proprietà non si è avuto finora riscontro. Anche il sindacato Filctem/Cgil ha provato a fissare alcuni appuntamenti che però, a detta dei sindacalisti, sono stati sempre elusi. 

Sul piatto c'è un appuntamento importante, ossia la prossima scadenza della Cassa integrazione in deroga, aperta 6 mesi fa per il calo di commesse. É evidente che senza il titolare, l'eventuale proroga non può neppure essere discussa. I 7 dipendenti, tra cui due lavoratrici in maternità, restano perciò all'oscuro di quello che sarà il loro futuro, ma anche di chi sia il loro nuovo datore di lavoro, o addirittura se l'azienda intende cessare l'attività o se intende garantire continuità produttiva.

Per rintracciare l'imprenditore scomparso la Filctem/Cgil ha deciso piuttosto di affidarsi alle istituzioni locali, a cominciare dal sindaco di Fiorano Pistoni e dall’assessore provinciale al lavoro Ori. Niente forze dell'ordine, quindi, almeno stavolta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano, l'azienda di decoro ceramico e lo strano caso dell'imprenditore fantasma

ModenaToday è in caricamento