rotate-mobile
Economia

L'università dei motori prende vita. Si chiamerà Muner

Oggi è stato firmato l'Atto costituitivo dell'Associazione Muner. Tra i soci figura ora anche la HPE-COXA. Il presidente dell'Associazione Muner - con sede a Modena - è Andrea Pontremoli, amministratore delegato di Dallara automobili

Nel pomeriggio di oggi il padiglione 27 del Campus universitario di Parma, destinato al trasferimento tecnologico, è stato teatro della firma dell’Atto costitutivo dell’Associazione Muner - Motorvehicle University of Emilia Romagna, da parte dei 14 soci fondatori. Erano presenti i rappresentanti dei quattro atenei della Regione (il Rettore dell’Università di Parma Loris Borghi, il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano, il Vicario Unibo Mirko Degli Esposti e il Delegato del Rettore Unife Luigi Pepe) e delle aziende coinvolti (Ferrari, Lamborghini, Dallara, Ducati, Maserati, Alfa Romeo, Magneti Marelli, Haas F1 Team e Toro Rosso, alle quali si è da poco aggiunta la HPE-COXA di Piero Ferrari e Andrea Bozzoli). E’ stato eletto per acclamazione come presidente dell’Associazione Muner - con sede a Modena – l’ing. Andrea Pontremoli, amministratore delegato di Dallara automobili. Nei prossimi giorni verranno assegnate le deleghe del Comitato Scientifico dell’associazione. 

“Oggi, alla vigilia delle festività pasquali, è una giornata particolarmente felice - commenta il Rettore  Unimore Angelo O. Andrisano - non solo perché abbiamo ufficializzato la costituzione di Muner che avevamo presentato a Bologna il mese scorso, ma anche perché alle nove aziende già coinvolte nell’Associazione si è da poco aggiunta la HPE, azienda automotive modenese che fa capo a Piero Ferrari, con cui abbiamo siglato un accordo di collaborazione proprio pochi giorni fa”.

Ad accompagnare il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano alla firma dell’atto è stato il Direttore del DIEF - Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” Alessandro Capra, in qualità di componente del Comitato Scientifico della neocostituita Associazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'università dei motori prende vita. Si chiamerà Muner

ModenaToday è in caricamento