rotate-mobile
Economia San Cesario sul Panaro

Pagani, il fondo saudita PIF acquisirà un terzo delle quote societarie

Pagani sigla una partnership strategica con il fondo Public Investment Fund. L’accordo prevede un investimento a lungo termine da parte di PIF, che diventerà così un azionista di minoranza della casa costruttrice di San Cesario

Una partnership strategica di lungo termine con il Public Investment Fund (“PIF”), uno dei fondi sovrani più grandi e di maggiore impatto al mondo in mano al principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman al-Saud. Lo ha annunciato nelle scorse ore Pagani, la casa costruttrice di San Cesario sul Panaro che rappresenta con le sue hypercar un tassello dell'eccellenza motoristica globale. L’accordo prevede un investimento a lungo termine da parte di PIF, che diventerà così un azionista di minoranza della Società al closing dell’operazione e controllerà circa un terzo delle quote.

PIF si aggiunge così agli attuali azionisti di minoranza Nicola Volpi ed Emilio Petrone. La famiglia Pagani continuerà a detenere il controllo della Società come azionista di maggioranza. Allo stesso tempo, Horacio Pagani, fondatore, Chief Executive Officer e Chief Design Officer, manterrà una posizione di leadership ed un ruolo centrale nella Società.

Lo stesso imprenditotre italo-argentino ha commentato: "Sin dalla sua nascita Pagani vanta partnership con i migliori player del settore,  in quanto crediamo che solo attraverso un lavoro di squadra si riesca a raggiungere l’eccellenza. Questo è dimostrato dai rapporti pluriennali con i nostri partner tecnologici, leader indiscussi nei loro rispettivi settori, che continueranno a giocare un ruolo importante nel futuro di Pagani. Oggi siamo orgogliosi di annunciare questa importante partnership con PIF, un passaggio chiave per la nostra strategia di sviluppo di lungo termine, che prevede investimenti significativi per assicurare che le nostre prossime hypercar continuino a regalare emozioni uniche, indipendentemente dalla tecnologia di propulsione. PIF rappresenta il partner ideale per consolidare ulteriormente il posizionamento di Pagani come brand iconico nel mondo delle hypercars e per supportarne la strategia di espansione nel settore lifestyle.”

UBS Investment Bank ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di Pagani. Withers Studio Legale ha agito come consulente legale per gli azionisti venditori. Rothschild & Co e Freshfields Bruckhaus Deringer hanno agito rispettivamente come advisor finanziario e consulente legale di PIF.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagani, il fondo saudita PIF acquisirà un terzo delle quote societarie

ModenaToday è in caricamento