rotate-mobile
Economia Carpi / Via Lenin, 9

Anche a Carpi arriva la funeral home, Terracielo apre la terza sede

Per Gianni Gibellini un investimento da 2,8 milioni di euro per una struttura di mille metri quadrati, con sei sale del commiato: da lunedì 16 settembre anche Carpi e i comuni vicini avranno a disposizione un luogo nuovo, e un modo nuovo, per salutare i propri cari defunti

Lunedì 16 luglio alle 17 e 30 in via Lenin 9 inaugura Terracielo Funeral Home Carpi, una casa del commiato che ripropone la formula già sperimentata con successo a Modena e Mirandola. Il regista è sempre lo stesso, un veterano, professionista del settore da quasi 50 anni: Gianni Gibellini, Presidente nazionale di EFI - Eccellenza Funeraria Italiana e Amministratore delegato e socio di Cofim S.p.A., azienda con 35 dipendenti con sede a Modena.

Anche l'obiettivo non cambia: "Terracielo, a Carpi come a Modena e Mirandola, nasce per offrire a tutti, secondo i mezzi di ciascuno, la possibilità di esaudire le esigenze concrete che si presentano durante il lutto". Perché proprio a Carpi? "Perché con i suoi oltre 70 mila abitanti è una vera città a tutti gli effetti, anzi la definirei una "piccola capitale". Non solo per la bellezza della sua piazza Martiri, ma anche capitale del lavoro, prima con le cooperative e poi con il fiorire delle piccole e medie imprese, è stata un tassello determinate nello sviluppo socioeconomico della nostra terra. Una realtà del genere si merita servizi innovativi anche in un settore come il nostro". 
 
Con un investimento di circa 2.8 milioni di euro Gianni Gibellini è riuscito a dare vita a questa terza casa funeraria dopo quella inaugurata a Modena nel 2011 e quella aperta a Mirandola nel 2015: "E' stata una scelta coraggiosa e un investimento di risorse notevole ma ne valeva la pena: creeremo occupazione e daremo a tutti i cittadini la possibilità di accedere a servizi di alto livello, al prezzo di un funerale "normale"". 

Terracielo Carpi si estende su una superficie di circa mille metri quadri su due piani. E' divisa in spazi separati e accoglienti, ampi e ben arredati, per consentire di dare con grande dignità l'estremo saluto ai propri cari. All'esterno della struttura c'è un piccolo giardino con una fontana, luogo di silenzio e meditazione. Ciascuna delle sei sale del commiato è caratterizzata da un colore diverso che viene ripreso dagli arredi di design, sobri ed eleganti, e da delicati dettagli tematici che gli ospiti possono anche scegliere e personalizzare. Ogni sala è inoltre dotata di schermi e impianto audio che, comandati da una regia centrale, possono diffondere in ciascuna sala immagini video che ricordano i momenti della vita del defunto scelte dai parenti, così come le musiche preferite.

Il progetto della struttura è stato firmato dall'architetto Luca Malavasi mentre l'impresa che ne ha realizzato i lavori è AEC Costruzione di Stefano Zaccarellli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Carpi arriva la funeral home, Terracielo apre la terza sede

ModenaToday è in caricamento