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Hi-tech, gli smartglass made in Modena cercano investitori

C’è tempo fino al 4 settembre per aderire al progetto di equity crowdfunding attivato dalla start-up modenese GlassUp, che produce smartglass di design italiano unici sul mercato mondiale. Commercializzazione prevista nel 2017

L’itinerario su una mappa, i mitici giardini pensili di Babilonia, ma anche la traduzione simultanea di una frase in lingua straniera. Da oggi è possibile vedere tutto questo attraverso la lente degli occhiali. E non una fantasmagorica maschera da videogiochi, ma un occhiale del tutto simile ad un comune paio da vista, da indossare con disinvoltura in qualsiasi momento del giorno. E’ questo l’innovativo progetto di GlassUp, in grado di fare concorrenza a colossi come Google, Sony ed Epson e di attirarsi persino le "ire" di Mountain View. 

L’azienda modenese che lancerà la novità sul mercato nel 2017 ha aperto agli investitori attivando un progetto di equity crowdfunding sulla piattaforma Tip Ventures, in scadenza a settembre. Attualmente nessun altro brand internazionale è riuscito a realizzare un prodotto che combini queste caratteristiche: alta tecnologia, moda e prezzo competitivo. Lo smartglass di GlassUp permette infatti di visualizzare davanti agli occhi i contenuti multimediali dello smartphone. Grazie a soluzioni tecniche ispirate all’olografia, fa apparire tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno sulla lente destra dell’occhiale. Le aste diventano quindi una superficie touch per interagire con i dispositivi senza estrarli dalle tasche. Molteplici le interazioni possibili: e-mail, battito cardiaco, traduzioni in tempo reale, itinerari, velocità, istruzioni di montaggio, sottotitoli, spartiti musicali, e qualsiasi altra cosa gli sviluppatori di software siano stati in grado di trasformare in una APP. All’apparenza del tutto simili ad un normale occhiale da vista, gli smartglass racchiudono quindi un cuore tecnologico miniaturizzato. E saranno proposti al mercato ad un prezzo concorrenziale per il segmento: meno di 400 euro.

Insomma, una piccola rivoluzione. “Di fatto un prodotto come questo non esiste attualmente sul mercato  – afferma Francesco Giartosio, CEO di GlassUp - ci sono aziende che hanno sviluppato occhiali per uso professionale o destinati agli sportivi, che tuttavia non sono adatti per l’utilizzo quotidiano. I nostri modelli invece saranno smart & pop, di elegante design Made in Italy”. In questi anni GlassUp i soci fondatori hanno investito in ricerca e sviluppo un capitale di 500.000 euro, ai quali si aggiungono 200.000 euro di finanziamenti ricevuti dell'Unione Europea e oltre 210.000 euro raccolti con il crowdfunding.

La campagna equity (a questo link) in corso adesso, attiva fino al 4 settembre su Tip Ventures, si propone un obiettivo di raccolta di 250.000 euro per completare lo sviluppo, i brevetti, il processo di industrializzazione e le certificazioni.  Gli investitori interessati a prendere parte all’affascinante progetto diventeranno titolari di una quota della società, fino ad un massimo del 9% del capitale sociale. Già nei giorni scorsi si sono svolti a Modena i sopralluoghi dei nuovi investitori, che hanno potuto verificare lo stato di avanzamento tecnologico del device. Accanto agli occhiali hi-tech, un prodotto prettamente consumer, GlassUp sta sviluppando anche un prodotto industrial con caratteristiche molto diverse (come telecamere e misuratore di calore) pensato per esigenze aziendali (gestione magazzino, macchinari, training on the job) e applicazioni verticali (ambito medicale e museale).
 

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