rotate-mobile
Economia

Un piccolo negozio di informatica rinasce nel cloud, la storia della modenese GN

Addio Ziky passione informatica: chiude l'attività commerciale ma nessuno perde il lavoro. La piccola azienda modenese che ha saputo imporsi nel mercato nazionale del Cloud Computing affianco a partner come Salesforce.com e Google

L'azienda GN (General Networking) è pioniere dell’informatica: aveva iniziato l'attività aprendo un punto vendita a Modena nel 1994 come negozio di informatica, ed è stata una delle prime aziende locali a vendere connessioni internet e caselle di posta elettronica e fino ad oggi il negozio si è occupato di offrire prodotti informatici, accessori ed assistenza tecnica nella sua sede di via Buon Pastore. 

Com’è stato possibile fino ad oggi mantenere attivo un piccolo negozio di informatica in una città come Modena, considerando anche la posizione strategica dei grandi centri commerciali che circondano la città? “E' stato possibile - spiega Elena Cornale, responsabile marketing della GN - grazie a due diverse strategie: la trasformazione continua del negozio, che ha diversificato i propri prodotti e servizi con il nuovo brand Ziky Passione Informatica; l'investimento nella formazione dei propri dipendenti verso tecnologie e nuove soluzioni per le aziende”. Nel frattempo è stata consolidata la divisione Business e preparati i dipendenti alla gestione dei clienti B2B. Non solo GN ha saputo gestire un momento di crisi del settore informatico per i privati, ma è riuscita anche a crescere, tanto che nel 2017 ha assunto nuove persone”.

Ziky passione informatica chiude ma nessuno rimane a casa
Il personale che gestisce il negozio Ziky, punto di riferimento per tutti gli appassionati di tecnologia e che teneva anche corsi gratuiti di informatica, sia per i neofiti sia per le piccole aziende, e eventi in co-branding con altre realtà locali - rimane in azienda anche dopo la chiusura ricoprendo nuovi ruoli nella divisione GN - Digital Innovation per i servizi dedicati alle aziende. Una vera e propria evoluzione della propria carriera, da "commesso" a consulente e formatore business, da "tecnico che ripara i pc" a consulente per le soluzioni tecnologiche in cloud. Questo cambiamento è stato possibile nel tempo, grazie alla formazione e alla ricerca continua di prodotti e servizi nuovi, innovativi e utili per i clienti. Se GN è stata tra le prime aziende a portare Internet a Modena, è stata anche tra le prime a portare i servizi di cloud computing, infatti, è l'unico partner salesforce.com e tra i pochi partner Google Cloud Platform del modenese.

Cambiare e Innovare è stata la strategia vincente
Un caso di successo per una piccola realtà locale che chiude un capitolo importante della sua storia, il settore B2C rappresentato dal punto vendita, ed è pronta a dedicarsi esclusivamente al settore B2B dei servizi in Cloud. GN non solo è riuscita a garantire il lavoro ai propri dipendenti, ma ne ha creato di nuovo e ha aumentato il parco cliente in tutto il territorio nazionale.
 
Chi è GN
Oggi GN ha due sedi, a Modena e a Firenze, e si occupa di Digital e Human Innovation e propone soluzioni in Cloud Computing quali: Salesforce CRM per le Vendite; Hubspot per l'Inbound e l'Automation Marketing; Atlassian per la gestione del Customer Service e i servizi Google quali Google GSuite, Google Cloud Platform, Analytics e Adwords.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un piccolo negozio di informatica rinasce nel cloud, la storia della modenese GN

ModenaToday è in caricamento