rotate-mobile
Economia

Ial Emilia-Romagna compie 50 anni. Un libro racconta la sua storia

IAL Emilia Romagna uno dei principali soggetti formativi della regione compie 50 anni. Con le sue 14 Sedi garantisce una copertura capillare del territorio rispondendo ai fabbisogni di persone e imprese

Nel 2011 ha rischiato la chiusura. Oggi fattura quasi 15 milioni di euro l’anno, ha un patrimonio che supera i tre milioni di euro e dà lavoro a duecento persone distribuite in 14 sedi, tra cui Modena e Serramazzoni.

È la parabola in ascesa di Ial Emilia-Romagna, fondato nel 1972 e diventato uno dei principali enti di formazione professionale della regione. Il suo primo mezzo secolo di vita è raccontato nel libro “Cinquant’anni Ial Emilia-Romagna – una storia di coraggio e di orgoglio”, pubblicato da Edizioni Lavoro.

Scritto dallo storico e formatore Carmine Marmo, il volume raccoglie le testimonianze di alcuni dei dirigenti che si sono avvicendati nella gestione di Ial Emilia-Romagna.

"Una dozzina di anni fa abbiamo avuto coraggio perché, essendoci trasformati da associazione a impresa sociale, dovevamo riorganizzarci e dotarci di regole nuove – spiega l’ex presidente di Ial Emilia-Romagna Francesco Falcone –  Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta e oggi possiamo raccontare una storia di successo: quella di un ente che forma ogni anno migliaia di giovani e adulti, da Piacenza a Riccione".

"La pubblicazione di un volume celebrativo è l’occasione per analizzare il lavoro svolto negli anni e migliorare i servizi offerti al tessuto economico-sociale – aggiunge l’attuale presidente di Ial Emilia-Romagna Ciro Donnarumma –Il calo demografico sta cambiando il panorama della formazione professionale. Oltre a formare i giovani, noi ci stiamo attrezzando per aiutare gli adulti già inseriti nel mondo del lavoro ad acquisire nuove competenze e professionalità"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ial Emilia-Romagna compie 50 anni. Un libro racconta la sua storia

ModenaToday è in caricamento