rotate-mobile
Economia

Al via la quinta edizione di Imprendocoop, per stimolare imprenditorialità e occupazione

Continua il progetto di Confcooperative che dal 2015 ad oggi ha favorito la nascita di 18 cooperative sul territorio. La selezione si chiuderà nella primavera del 2019 con tre imprese che beneficeranno di un contributo in denaro

222 partecipanti, ottanta idee d’impresa (il 59 per cento presentate da donne), 23 progetti premiati, diciotto cooperative costituite.  Sono i numeri delle prime quattro edizioni di Imprendocoop, il progetto per favorire l'occupazione e l'imprenditorialità ideato da Confcooperative Modena e che riparte con la quinta edizione. Chi desidera creare cooperative in settori innovativi può usufruire di un percorso formativo di alto livello, premi in denaro, assistenza, consulenza e servizi gratuiti per un anno. 

Anche la quinta edizione di Imprendocoop è sviluppata in collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe di Modena, l'ente che si occupa di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e formazione a favore delle imprese. Il progetto è sostenuto dal Comune di Modena, Emil Banca e Coop Up, la rete di Confcooperative nazionale per le idee, l'innovazione e lo sviluppo di imprese. Inoltre è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dall'Università di Modena e Reggio, dalla Camera di commercio di Modena. «Vogliamo sostenere la voglia di fare impresa promuovendo e affiancando idee cooperative di nuova generazione, dotandole degli strumenti per essere impresa e aiutandole nella loro crescita – dichiara il presidente di Confcooperative Carlo Piccinini – Con Imprendocoop affrontiamo concretamente il tema del lavoro e dello sviluppo economico del nostro territorio».

La nuova edizione del concorso si sviluppa tra l'autunno 2018 e la primavera 2019. È prevista la selezione finale di tre progetti che saranno premiati con 3 mila, 2 mila e 1.500 euro. Il quarto, quinto e sesto progetto classificato riceveranno da Emil Banca un finanziamento agevolato per l'avvio d'impresa. I progetti vincenti potranno avere, inoltre, uno spazio co-working per sei mesi, servizi amministrativi, fiscali ed elaborazione servizi del personale gratuiti per tutto il 2019, accesso ai servizi di Confcooperative Modena e conto corrente Emil Banca a canone zero per dodici mesi. L'erogazione dei premi e servizi è vincolata alla costituzione entro il 15 luglio 2019 di un'impresa in forma cooperativa aderente a Confcooperative Modena. La raccolta delle candidature avviene on line su www.imprendocoop.it e si conclude il 31 ottobre. 

A novembre gli aspiranti imprenditori selezionati cominceranno il percorso formativo (nove tra incontri, laboratori e seminari) per apprendere le competenze necessarie a concretizzare un'idea e creare un'impresa. 

Durante questo periodo, che finirà a febbraio, i partecipanti a Imprendocoop saranno sempre affiancati da mentor, tutor, esperti e dirigenti di cooperative che li aiuteranno nella realizzazione del proprio business plan per verificare la sostenibilità finanziaria del progetto d’impresa. Entro marzo 2019 i progetti d'impresa saranno valutati da un comitato tecnico scientifico. 

Dopo la premiazione dei progetti vincenti, manager e imprenditori cooperativi trasferiranno agli aspiranti cooperatori parte del loro know how e, grazie alle loro reti di relazioni, accelereranno l’ingresso delle neo cooperative nel mercato. In questa fase i tutor di Confcooperative e Democenter garantiranno supporto nella ricerca di fondi, accesso al credito e partecipazione a bandi per finanziamenti pubblici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la quinta edizione di Imprendocoop, per stimolare imprenditorialità e occupazione

ModenaToday è in caricamento