rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Economia

Imprendocoop, premi e agevolazioni per le nuove cooperative

Parte il progetto Imprendocoop, sviluppato da Confcooperative e Fondazione Democenter-Sipe e sostenuto da Emilbanca. Nuove cooperative per favorire occupazione e imprenditorialità

Un percorso formativo di alto livello, premi in denaro, assistenza, consulenza e servizi gratuiti per un anno. Sono gli strumenti che Confcooperative Modena mette a disposizione di persone interessate a creare nuove cooperative in settori innovativi. Il progetto, denominato Imprendocoop – idee cooperative di nuova generazione, è stato sviluppato insieme alla Fondazione Democenter-Sipe di Modena, che si occupa di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e formazione a favore delle imprese. Il progetto, patrocinato e sostenuto dal Comune di Modena ed Emil Banca, si sviluppa tra l'autunno 2014 e la primavera 2015.

È prevista la selezione finale di tre idee d'impresa che saranno premiate con 2.500, 1.500 e 1.000 euro. I progetti vincenti potranno avere, inoltre, uno spazio co-working per sei mesi, servizi amministrativi e fiscali gratuiti per un anno, elaborazione servizi del personale gratuiti per un anno, adesione e accesso ai nostri servizi, agevolazioni per i finanziamenti e servizi di Emil Banca. L'erogazione dei premi e servizi è vincolata alla costituzione di un'impresa in forma cooperativa e all'adesione a Confcooperative Modena. La raccolta delle candidature parte oggi - venerdì 3 ottobre - e termina il 15 novembre.

Seguirà un ciclo di seminari tecnici sulle competenze necessarie per costituire un'impresa; si terranno tra novembre 2014 e gennaio 2015 presso sei cooperative aderenti a Confcooperative Modena. Al termine avverrà una prima scrematura dei progetti; quelli selezionati parteciperanno a tre laboratori (febbraio 2015) di approfondimento nel corso dei quali ogni idea di impresa sarà affiancata da un mentor, al fine di favorire il superamento delle criticità legate alla fase di start up. Dopo l'evento pubblico di presentazione e premiazione dei progetti vincenti, in programma il 27 marzo 2015, manager e imprenditori cooperativi trasferiranno agli aspiranti cooperatori parte del loro know how e, grazie alle loro reti di relazioni, accelereranno l’ingresso delle neo cooperative nel mercato. In questa fase i tutor di Democenter e Confcooperative Modena garantiranno supporto nel fund raising, accesso al credito e partecipazione a bandi per ottenere finanziamenti pubblici.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprendocoop, premi e agevolazioni per le nuove cooperative

ModenaToday è in caricamento