rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Finisce l'era della cassa integrazione, per gli artigiani c'è il Fondo FSBA

Il nuovo Fondo di Solidarietà ha iniziato ad erogare le prestazioni il primo agosto il primo fondo nato in seguito alla riforma Fornero. A Modena interessata una platea di 21.000 imprese e oltre 40.000 dipendenti 

Se non è una rivoluzione per le imprese artigiane, poco ci manca. Dal primo agosto, infatti, le imprese con dipendenti iscritte all’Albo Artigiani o quelle che applicano CCNL dell’artigianato che hanno posto in essere accordi sindacali di sospensione e o riduzione dell’attività lavorativa riceveranno il pagamento delle prestazioni a favore dei propri dipendenti. Con il superamento della cosiddetta “Cassa in deroga” per i propri dipendenti è a disposizione un nuovo ammortizzatore sociale, il Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato (in “codice”, Fsba).

Questo strumento, frutto di accordi negoziati tra i sindacati dei lavoratori e le associazioni imprenditoriali dell’artigianato, è il primo grande fondo introdotto in seguito alla riforma Fornero del 2012 e ai Decreti attuativi del Jobs Act e non usufruisce di alcun contributo pubblico: gli assegni verranno erogati grazie ai contributi versati dalle imprese e dai lavoratori che applicano il contratto dell’artigianato.

L’assegno può arrivare a 971 euro mensili più i contributi di solidarietà. Due le tipologie di assistenza previste: quello ordinario, che dura 13 settimane e copre anche la sospensione totale del lavoro, e quello di solidarietà, che serve a ridurre l’orario di lavoro evitando i licenziamenti, un po’ come accade per i contratti di solidarietà.

Nella nostra provincia le imprese interessate sono quasi 21.000, per un totale di circa 40.000 addetti. Ad oggi, a livello nazionale, CNA ha gestito accordi di sospensione per un importo di 1,1 milioni di euro e che hanno coinvolto quasi 3.800 lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finisce l'era della cassa integrazione, per gli artigiani c'è il Fondo FSBA

ModenaToday è in caricamento