rotate-mobile
Economia

Imu e Tasi a Modena sotto la media regionale, Lapam denuncia: "Giungla di aliquote diverse"

"Una Giungla di aliquote diverse" è così che Lapam denuncia la distribuzione delle tasse per le imprese. La regione più colpita è l'Umbria, in Emilia Romagna si è arrivati al 9,90 per mille, a Modena si è sotto la media regionale

La questione tasse sta dividendo gli imprenditori italiani, specie quelle che colpiscono capannoni, laboratori, strumenti di lavoro con quella che la Lapam definisce una "Giungla di aliquote diverse". La regione più penalizzata è l'Umbria che, tra Imu e Tasi, subisce un'aliquota del 10,34 per mille, ma l'Emilia-Romagna non è certo da meno, perché ha raggiunto il 9,90 per mille. Una collocazione in fascia media che però pesa comunque sugli imprenditori. Modena è leggermente sotto la media regionale con il 9,45 per mille.

LA TASSAZIONE SUGLI STRUMENTI DI LAVORO.  Tra il 2012 e il 2014, la tassazione sugli strumenti di lavoro delle imprese è aumentata del 18,4%, mentre nello stesso biennio le tasse sulle abitazioni principali sono diminuite del 10%. In media, in due anni ciascun imprenditore ha subito un aumento di 138 euro della pressione fiscale sugli immobili produttivi.

I COMUNI E LE TASSE SUGLI IMMOBILI.  Il 40,9% dei comuni applica una tassazione medio-alta con aliquote che oscillano tra il 9,10 e il 10,50 per mille. Il 26,2% dei comuni applica una tassazione medio-bassa, con aliquote comprese tra il 7,70 e il 9 per mille. Soltanto l’8,7 per cento dei comuni applica aliquote medie inferiori o uguali al 7,60 per mille.

LAPAM: "E' ASSURDO TASSARE COSI' TANTO GLI IMMOBILI PRODUTTIVI". "E’ assurdo - sostiene Lapam - tassare gli immobili produttivi delle imprese come se fossero seconde case o beni di lusso. Come si può essere competitivi con una zavorra tanto pesante sulle spalle? Che fine ha fatto l’annunciata riforma della tassazione immobiliare all’insegna della semplificazione e della riduzione delle aliquote?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu e Tasi a Modena sotto la media regionale, Lapam denuncia: "Giungla di aliquote diverse"

ModenaToday è in caricamento