rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Pavullo nel Frignano

Pavullo, riapre l'azienda agricola distrutta due anni fa da una frana

A Le Fontane di Montecuccolo inaugurata una nuova stalla ricostruita con fondi europei dopo che una frana l'aveva seriamente danneggiata. Bonaccini: "Il nostro impegno per sostenere le eccellenze della economia emiliano-romagnola e per tutelare il territorio"

C’è in Emilia-Romagna una economia diffusa, fatta anche di piccole realtà, che sa ripartire dopo eventi naturali che ne avrebbero potuto annullare completamente l'esistenza. La formula? Tenacia degli imprenditori e Istituzioni che fanno la propria parte. Due anni dopo la frana che ne aveva messo a serio rischio la sopravvivenza, ha riaperto i battenti questa mattina l’azienda agricola Le Fontane di Montecuccolo di Pavullo.

All’evento hanno partecipato il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il Sindaco di Pavullo, Romano Canovi, la consigliera della Regione Emilia Romagna, Luciana Serri, assieme al Presidente di Coldiretti Emilia Romagna Mauro Tonello e al Direttore Marco Allaria Olivieri. A fare gli onori di casa il Presidente e il Direttore di Coldiretti Modena, rispettivamente Francesco Vincenzi e Giovanni Duò.

L’azienda – informa Coldiretti Modena - era rimasta vittima dei movimenti franosi che nella primavera del 2013 avevano colpito l’Appennino modenese. Sia l’abitazione della famiglia Bonvicini, proprietaria dell’azienda, sia le strutture produttive riportarono danni talmente ingenti da essere dichiarate inagibili. Negli ultimi ventiquattro mesi l’attività de “Le Fontane” è proseguita quindi in locali presi in affitto dalla famiglia Bonvicini, con conseguenti difficoltà logistiche e aggravi di costo.

A salvare l’azienda sono stati la volontà e la tenacia del giovane titolare Luca che non ha voluto abbandonare l’attività e, grazie ai finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna, è riuscito a far fronte a una situazione decisamente critica e a mantenere sul territorio l’azienda tramandatagli dai nonni e dai genitori.
“Questo è un Paese - ha detto Bonaccini - che deve scommettere sul recupero dei ritardi che ha accumulato negli anni e puntare al sostegno delle proprie eccellenze .
Il presidente ha fatto l’esempio della inaugurazione, che avverrà domani all’Expo di Milano, della Piazzetta, spazio sul Cardo che sarà animato dal sistema emiliano-romagnolo, dai suoi territori, dai suoi prodotti, dai suoi punti di forza.

“Noi saremo lì - spiega Bonaccini - a promuovere le nostre eccellenze, i nostri prodotti di qualità, i nostri 41 marchi DOP e IGP. Perché è dalla promozione delle eccellenze che si gioca la sfida della competizione sui mercati, dalla capacità che avremo di sostenere l internazionalizzazione del nostro sistema economico, che sta trainando in modo fortissimo la ripresa. Oggi inaugurare questa azienda, che grazie al coraggio e alla determinazione dei titolari, e alla capacità delle Istituzioni di mettere a disposizione  fondi pubblici, ha potuto riaprire -ha concluso il Presidente - dimostriamo come lavorando assieme si possano sostenere il lavoro e il territorio, in particolare la montagna”.

“In un territorio come quello di Pavullo, che in soli tre anni ha visto chiudere ben 14 aziende agricole (di cui 7 stalle da latte) – ha sottolineato il Presidente di Coldiretti Modena, Francesco Vincenzi – la ripresa dell’attività dell’azienda “Le Fontane” è un segnale di speranza e un esempio per tutti. Un modo per dimostrare quanto grande sia il valore economico, sociale e ambientale che un’azienda agricola ha in un contesto delicato come quello della montagna. Siamo grati al Presidente Bonaccini che ha voluto essere presente. Coldiretti è orgogliosa – ha terminato Vincenzi – di aver accompagnato l’azienda nel percorso, non sempre facile, che li ha portati oggi a riaprire e continuerà a sostenere tutti gli esempi di imprenditoria giovanile come questo che rappresentano l’orgoglio e il futuro dell’agricoltura italiana”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavullo, riapre l'azienda agricola distrutta due anni fa da una frana

ModenaToday è in caricamento