rotate-mobile
Economia Bomporto

Mercatone Uno, vertice istituzionale per i diritti dei lavoratori di Sorbara

I dipendenti del punto vendita ormai chiuso lamentano la difficoltà di accedere alla Cassa Integrazione Straordinaria di cui dovrebbero godere dallo scorso aprile. Incontro con i sindaci e il consigliere regionale Pd Sabattini

Oggi, in mattinata, si è svolto l'incontro tra le lavoratrici e i lavoratori del Mercatone Uno di Sorbara, la Filcams Cgil di Modena, il sindaco di Bomporto Borghi, l'assessore di Castelfranco Pastore e il consigliere Regionale Sabattini. L'incontro è stato richiesto dai lavoratori del punto vendita Mercatone Uno di Sorbara per evidenziare le difficoltà in cui versano a fronte della chiusura del punto vendita dal 15 giugno scorso e della non completa erogazione delle integrazioni salariali previste dagli ammortizzatori sociali concordati dal 7 aprile scorso.

Lo stesso incontro è servito per aggiornare le Istituzioni anche sulle difficoltà procedurali che tuttora impediscono ai lavoratori di attivare l'anticipo degli ammortizzatori sociali attraverso le banche. Lavoratrici e lavoratori, attualmente in Cigs a zero ore, mal comprendono il rimbalzarsi di responsabilità dei mancati pagamenti tra diversi soggetti (Commissari, Regione, Inps). La sofferenza ed il loro disagio si protrae da troppo tempo essendo, per molti, quello atteso, l'unico reddito familiare presente.

Gli amministratori presenti hanno mostrato ampia comprensione dello stato di disagio espresso dai lavoratori, hanno condiviso la necessità di fare chiarezza sullo stato delle procedure attivate e sulle responsabilità dei ritardi nei pagamenti. Pertanto, mentre il consigliere regionale Sabattini si è impegnato ad effettuare le verifiche tecniche utili a rendere praticabili i pagamenti, i Sindaci si faranno sottoscrittori verso i Commissari di richiesta di informazioni sulle prospettive future dell'Azienda nel territorio. 

Il sindaco Borghi ha infine ribadito la disponibilità delle amministrazioni comunali del distretto ad affrontare eventuali necessità primarie, qualora segnalate, per i lavoratori residenti in quei comuni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatone Uno, vertice istituzionale per i diritti dei lavoratori di Sorbara

ModenaToday è in caricamento