rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

FestivalFilosofia, i commercianti calcolano un indotto da 2,5 milioni

Confcommercio soddisfatta dell'esito della kermesse di Modena, Carpi e Sassuolo. Il calo dei visitatori c'è stato, ma l'evento resta assolutamente rilevante per il territorio

Indotto milionario per il Festivalfilosofia, archiviato nella sue edizione 2017 lo scorso weekend. "Siamo doppiamente grati al Consorzio per l'ottima riuscita della 17esima edizione del Festivalfilosofia, perchè l'organizzazione è stata come al solito ineccepibile, nonostante sia stata resa più complicata dal decreto Gabrielli", che in un qualche modo ha contribuito a far calare le presenze (le stime dicono 190.000 totali contro le 200.000 di un anno fa e le 217.000 del 2015) nonostante il successo degli eventi. 

Sul fronte delle ricadute economiche, l'ufficio studi di Confcommercio Modena ha stimato in almeno 2,5 milioni di euro l'indotto della manifestazione per le attività commerciali, ricettive e ristorative: 1,3 milioni per bar e ristoranti, 900.000 euro per alberghi, 300.000 euro per negozi. 

Ne parla Massimo Malpighi, presidente di Confcommercio: "La città vive ormai come una normale routine i tre giorni del festival, ma ad ogni edizione si rinnova l'eccezionalità di un evento unico al mondo, che più di ogni altro ha contribuito a mettere Modena al centro della scena nazionale ed internazionale ed è capace di generare un indotto importante per il territorio". 

Senza considerare, puntualizza il presidente cittadino di Confcommercio, "che il festival continua a generare effetti di marketing territoriale molto importanti: anche quest'anno Modena ha guadagnato la ribalta su tutti i media nazionali e ha richiamato un pubblico rappresentativo di regioni non più prossime all'Emilia-Romagna e addirittura di Paesi esteri". Insomma, conclude Malpighi, "il Festivalfilosofia, per il quale non smetteremo mai di ringraziare chi come l'ex direttrice Michelina Borsari e l'ex assessore Mario Lugli l'ha concepito e fortemente voluto, rimane un esempio da seguire".

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FestivalFilosofia, i commercianti calcolano un indotto da 2,5 milioni

ModenaToday è in caricamento