rotate-mobile
Economia

Inflazione, il 2023 si apre con un +11% sul gennaio precedente. Calano le utenze

In gennaio tornano in positivo anche i valori mensili dell’inflazione (+ 0,5% ). Segno più per i servizi ricettivi e le spese per la salute, continua la flessione per le utenze

Anche il 2023 inizia nel segno di una crescita importante per l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic): il valore dell’inflazione, calcolato nel mese di gennaio sul territorio comunale di Modena, si mantiene alto (+ 10,9 %) su base tendenziale annua, sebbene in calo di 1,4 punti percentuali rispetto a dicembre 2022, e torna in positivo anche a livello congiunturale (+ 0,5%). In particolare, l’anno si apre col rallentamento delle quotazioni delle utenze, contrastato però dai prezzi dei servizi sanitari, dei servizi ricettivi, dei trasporti e degli altri beni. Rimangono infatti evidenti le tensioni inflazionistiche su diverse categorie di prodotti e servizi, tanto da mantenere l’indice di “beni alimentari e per la cura della casa e della persona”, il cosiddetto “carrello della spesa”, sopra i 10 punti tendenziali. È quanto emerge dal calcolo dello stesso indicatore, sulla base dei prezzi rilevati sul territorio dal servizio Statistica comunale, secondo le disposizioni Istat.

In gennaio, in particolare, i dati per tipologia di prodotto registrano un valore congiunturale in calo (- 0,1 %) sul totale dei beni; si rilevano, infatti, frenate per i beni regolamentati (- 12,4 %), i beni energetici (- 1,8 %) e i beni semidurevoli (- 0,5 %). Salgono, viceversa, i beni non regolamentati (+ 0,8 %), i beni alimentari (+ 0,6 %) e gli altri beni (+ 0,1 %). Fermi i tabacchi. Il totale dei servizi segna, invece, un aumento (+ 1,1 %): nello specifico, si riscontrano oscillazioni positive per i servizi non regolamentati (+ 1,2 %); i servizi relativi all’abitazione (+ 2,3 %); i servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+ 1,2 %). In flessione i servizi relativi ai trasporti (- 1,3 %).

La divisione “Servizi ricettivi e ristorazione” (+ 1,8 %) è quella con l’aumento percentuale più rilevante e le oscillazioni positive scaturiscono dai prezzi dei servizi di alloggio e, in minor misura, di bar e ristoranti. Nessuna variazione per le mense.

Segue con valori simili “Servizi sanitari e spese per la salute” (+ 1,7 %): risultano in salita diverse classi di spesa che pesano molto sull'indice di inflazione e cioè servizi dentistici; servizi medici; servizi paramedici e prodotti farmaceutici.

Per “Mobili, articoli e servizi per la casa” l’accelerazione dell’1,5 % è imputabile ai rincari sui servizi per la manutenzione e pulizia della casa e, in minor misura, su grandi e piccoli elettrodomestici. In calo ci sono, invece, mobili e arredi e i beni non durevoli per la casa.

Segno più dell’1,3 % per “Comunicazioni” (categoria a intera rilevazione centralizzata): gli aumenti riguardano apparecchi telefonici e servizi postali; dall’altra parte, i servizi di telefonia sono in lievissimo calo.

“Altri beni e servizi” fa registrare un incremento dell’1,1 %. Nel dettaglio, si notano spese in salita per: assistenza sociale (nidi, case di cura, servizi di assistenza…); assicurazioni sui mezzi di trasporto; servizi bancari; parrucchieri ed estetisti. In leggero calo soltanto gli “altri effetti personali” (diversi da gioielleria ed orologeria).

Aumento dell’1 per cento netto per “Bevande alcoliche e tabacchi” (categoria a intera rilevazione centralizzata): mentre i tabacchi sono fermi, vedono un gennaio in positivo vini, birre e alcolici vari.

L’oscillazione positiva per “Trasporti” è dello 0,7 %. I carburanti per mezzi di trasporto privati hanno iniziato l’anno, infatti, con rincari diffusi e piuttosto marcati, seguiti da: manutenzioni sui mezzi di trasporto; automobili e motocicli. In brusco calo congiunturale, al contrario, il trasporto aereo passeggeri.

La variazione per “Alimentari e bevande analcoliche” è dello 0,4 %. In questa categoria risultano in positivo frutta; oli e grassi; pesci e prodotti ittici; pane e cereali; carni. Flessioni modeste riguardano vegetali e latte, formaggi e uova.

Il segno positivo più modesto è quello che fa riferimento a “Ricreazione, spettacolo e cultura” (+ 0,3 %). Si tratta di una divisione caratterizzata da spinte interne contrastanti: segnano, infatti, una mensilità positiva i computer, tablet e simili; le tv; i servizi culturali; gli animali domestici e i relativi prodotti; gli articoli sportivi. Flessioni riguardano, invece, pacchetti vacanza; giochi e giocattoli; libri.

La divisione che, al contrario, in gennaio 2023 segna il calo più significativo è, come il mese scorso, “Abitazione, acqua, energetici” (- 2,8 %). Anche nel primo mese del nuovo anno gas ed energia elettrica registrano quotazioni in calo congiunturale, pur rimanendo decisamente elevate rispetto a 12 mesi fa; salgono, viceversa, i prezzi delle spese condominiali e dei combustibili solidi.

Per “Abbigliamento e calzature” la flessione è dello 0,5 %: frenano gli indumenti e gli accessori di abbigliamento, mentre le calzature sono in salita. Infine risulta invariata, per il quarto mese di fila, la divisione “Istruzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inflazione, il 2023 si apre con un +11% sul gennaio precedente. Calano le utenze

ModenaToday è in caricamento