rotate-mobile
Economia

Inflazione Modena: a settembre registrato un tasso a +2,9%

A settembre il tasso tendenziale annuo di inflazione segna meno 0,4 % su agosto. Crescono frutta e ortaggi, diminuiscono i trasporti, calo significativo per “Ricreazione, spettacolo e cultura”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il tasso tendenziale annuo di inflazione rilevato a Modena in settembre dal servizio Statistica del Comune scende a + 2,9 %. Il dato mensile rispetto a agosto 2012 presenta una diminuzione dello 0,4 %.

La divisione che nel mese fa registrare la variazione maggiore in discesa è quella dei “Trasporti” (- 1,6 %) per effetto delle diminuzioni relative al costo delle nuove automobili, dei trasporti aerei e marittimi, e del trasporto passeggeri su rotaia (tutte rilevazioni nazionali Istat). In controtendenza, a rilevazione locale, l'aumento dei carburanti per mezzi di trasporto. In calo (- 1,5 %) anche la divisione “Servizi ricettivi e di ricreazione”, nella quale si segnala la diminuzione, per effetto della stagionalità, dei servizi di alloggio, compresi agriturismo e camping, oltre agli alberghi in rilevazione nel nostro Comune. Lieve aumento per fast food e consumazioni al bar.

Altra divisione in calo significativo è “Ricreazione, spettacolo e cultura” dove sono scesi i prezzi di servizi ricreativi e pacchetti vacanza. In aumento apparecchi fotografici e audiovisivi, apparecchi per il trattamento dell'informazione, supporti di registrazione, giochi e hobby, articoli per il giardinaggio, piante e fiori, libri scolastici, giornali e periodici.

L’aumento più sensibile di settembre è stato rilevato nella divisione “Prodotti alimentari, bevande analcoliche” (+ 0,8%), nella quale aumentano frutta e ortaggi, cioccolato, caffè, tè, acque minerali, bevande analcoliche e succhi di frutta. Aumento di + 0,3% alla divisione “Comunicazioni” per la crescita di apparecchi per telefonia fissa e mobile, mentre + 0, 2 % è l’aumento rilevato alla divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” per la crescita dei canoni di affitto nel territorio comunale e del gasolio da riscaldamento. Calano invece i combustibili solidi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inflazione Modena: a settembre registrato un tasso a +2,9%

ModenaToday è in caricamento