rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Saldi invernali, la stagione degli sconti è alle porte

Secondo il calendario regionale anche quest'anno i saldi di fine stagione partiranno il 5 gennaio 2016 e proseguiranno fino al 4 marzo

Anche nella nostra regione è stata approvata la delibera che disciplina il periodo dei saldi, da diversi anni soggetto a regole rigide che evitino il proliferare di “vendite promozionali” che possano in qualche modo minare la corretta concorrenza.

La delibera ha stabilito che le vendite di fine stagione si svolgeranno dal primo giorno feriale antecedente l’epifania, per i successivi 60 giorni per il periodo invernale, pertanto i saldi invernali copriranno il periodo che si estende da martedì 5 gennaio a venerdì 4 marzo 2016 compreso. Si possono iniziare ad applicare i saldi anche dopo il 5 gennaio 2016, ma non si può superare la data del 4 marzo 2016.

“L’auspicio e il desiderio da parte nostra - spiega FISMO (Federazione Italiana Settore Moda) Confesercenti Modena il sindacato che rappresenta gli operatori del settore moda – restano quelli che i due mesi dedicati ai saldi possano rappresentare una concreta boccata d’ossigeno per il settore che inizia un minimo a rialzare la china dopo anni di comprovate difficoltà economiche contrassegnate da cali a doppia cifra. Gli imprenditori praticheranno sconti sostenuti anche del 40% per recuperare un periodo, condizionato oltretutto dalle bizzarrie del clima”. 

Quanto alle previsioni, l’Associazione preferisce non sbilanciarsi. Con ogni probabilità qualche affare in più è destinato a farlo chi partirà con ribassi elevati (pure del 50% e oltre). Come pure i negozi di vendita di abbigliamento per bambini - è ormai consolidata la tendenza di acquistare capi e calzature in saldo, di una o due taglie maggiori per poi farle indossare ai figli la prossima stagione invernale – oltre a coloro che ormai oltre ad offrire capi di qualità elevata al giusto prezzo si sono specializzati anche nella vendita on line, come servizio aggiunto alla propria clientela.

SALDI IN SICUREZZA. Per quanto riguarda la comunicazione: le vendite di fine stagione non devono più essere segnalate al Comune.
Esposizione dei prezzi: come in tutte le vendite speciali esiste l’obbligo di esporre al pubblico il prezzo iniziale, la percentuale di sconto e il prezzo scontato.
Pubblicità: la durata dei saldi deve essere indicata in tutte le pubblicità comunque e dovunque realizzate. Sul punto vendita possono comparire una sola volta purché in maniera “evidente” e leggibile dall’esterno. Le asserzioni pubblicitarie devono essere chiare e non indurre in equivoco.
Disposizione della merce: al fine di non indurre il consumatore in errore, è fatto obbligo disporre le merci offerte in saldo in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle che, eventualmente, siano contemporaneamente poste in vendita alle condizioni ordinarie. Qualora tale separazione non sia praticabile la vendita ordinaria viene sospesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali, la stagione degli sconti è alle porte

ModenaToday è in caricamento