rotate-mobile
Economia

Ispezioni sul lavoro, a Modena crescono ancora le irregolarità

Si fanno sempre meno controlli (-6%), ma quelli effettuati rivelano una crescita delle infrazioni (+5,3%). Sono i dati che la Cgil commenta con preoccupazione: “La Finanza non basta, le istituzioni facciano di più”

In Emilia-Romagna l'attività di vigilanza contro il lavoro irregolare e abusivo cala del 6%, a quota 10.814 ispezioni. Risultato: meno controlli in edilizia, agricoltura e manifatturiero. Il calo pesa sulle province di Bologna, Forlì, Parma, Ravenna e Rimini in particolare, essendo più lieve negli altri territori. La segnalazione, calcolata sulla base delle tabelle ministeriali 2015 di riferimento, arriva dalla Cgil di Modena. Territorio dove, ad esempio, diminuiscono le ispezioni in agricoltura ma restano sostanzialmente invariate quelle nell'industria e nel settore manifatturiero; crescono pero' nell'edilizia, con un +10%, grazie alla "buona tenuta sui cantieri" della ricostruzione post-sisma. 

In generale, continua tuttavia il responsabile Legalità della Cgil Franco Zavatti, crescono ancora le irregolarità e le illegalità accertate, sia in Italia sia in Emilia-Romagna. "Nella nostra regione crescono del 5,3% le rilevazioni di irregolarità, salendo al 58,3%, e già questo fotografa un panorama in netto peggioramento e senza precedenti", si sbraccia Zavatti. Le ispezioni in Emilia-Romagna hanno scovato 6.320 casi oggetto di violazioni, con 3.301 di lavoro "del tutto nero" (in rapporto a popolazione e numero di imprese, Modena ad esempio è al secondo posto) e 881 di grave violazione delle norme su salute e sicurezza (qui Modena è al primo posto). 

Zavatti, quindi, parla di "record di imponibile accertato in capo alle imprese irregolari di ben 52,76 milioni di euro in Emilia-Romagna e di 9,44 milioni in provincia di Modena, prima in regione". Cosi', il sindacato loda "il prezioso lavoro degli enti di controllo e della Guardia di finanza", ma cio' non basta e quindi servono le istituzioni: "L'attenzione, le vertenze e le segnalazioni del sindacato sono fondamentali, ma occorre fare di più, allargando il fronte sociale, gli argini normativi e dei comportamenti quotidiani".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ispezioni sul lavoro, a Modena crescono ancora le irregolarità

ModenaToday è in caricamento