rotate-mobile
Economia

Dall’Its al lavoro? “Funziona”: case history di successo

Tante testimonianze positive agli open day sui corsi di alta formazione post diploma. Nuovo appuntamento a Reggio Emilia il 30 settembre e a Carpi l'1 ottobre

I corsi post-diploma sono gratuiti, ad eccezione di un contributo per l'ammissione di 200 euro e, viene sottolineato, rispondono alle esigenze delle imprese del territorio. Le materie di studio infatti sono concordate direttamente con le realtà produttive e non sono "pacchetti precostituiti". La maggioranza delle docenze è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro ed in particolare tecnici aziendali specializzati nel settore della meccanicatronica, oleodinamica, motoristica e automazione industriale che intervengono sin dalla fase di progettazione e affiancano i ragazzi nelle attività di aula, di stage e di project work in azienda. Il 95% degli allievi è occupato ad un anno dal conseguimento del diploma.

L'evento di Reggio Emilia, molto partecipato, è stato quindi l'occasione per diversi studenti per conoscere la struttura dei diversi percorsi formativi e ascoltare le testimonianze di aziende ed ex allievi, oltre che godersi gli sketch teatrali e animazioni multimediali realizzati ad hoc dall'associazione culturale Teatro educativo. Significativa la testimonianza diretta dei diplomati Its che hanno raccontato come sono arrivati a ricoprire l'attuale posizione che occupano in azienda e dei referenti delle aziende socie.

Le iniziative di orientamento proseguiranno con un secondo open day per la presentazione della sede e dei laboratori, previsto venerdì 30 settembre alle 17.30 nella sede della Fondazione ITSMaker (via Makallè 10 a Reggio Emilia). Questa sarà l'occasione per conoscere in modo piu' approfondito il piano di studi e avere colloqui conoscitivi ed orientativi. Le iscrizioni sono aperte nella segreteria della sede reggiana di ItsMaker in via Makallè 10, sito web www.itsmaker.it, mail sedereggioemilia@itsmaker.it, telefono: 0522/921347. (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall’Its al lavoro? “Funziona”: case history di successo

ModenaToday è in caricamento